Select Page

Anche le minoranze linguistiche piemontesi saranno presenti alla Fiera Internazionale del Libro che prende il via oggi a Torino. Ospiti nello stand del Consiglio Regionale il cui settore comunicazione è diretto dal dottor Marchiori, si alterneranno nello spazio “Parole di Piemonte” a cominciare dalle ore 18 con la presentazione delle minoranze e un confronto sulla nuova Legge che le riguarda, interverranno: Sergio Gilardino, Rita Marchiori, Anna Maria Morello, in serata ci sarà la consegna di alcuni Premi letterari e letture dialettali a cura del Teatro Zeta.

Venerdì 15 maggio alle ore 18 l'incontro con il poeta e scrittore Tavo Burat dove interverranno: Albina Malerba e Giovanni Tesio con letture di Fulvia Roggero e accompagnamento musicale di Enzo Vacca – Concerto “ Evoa!”. Alle 20.30 consegna del Premio per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte a Antonio Bodrero, Vittorio Sivera, Magalì.

Sarà poi l’associazione Francoprovenzale EffePi che sabato 16 maggio, dalle ore 18 alle ore 19,30 presenterà tre nuovi libri dell’opera in patois del quasi centenario poeta  Lugi Vayr, con lettura di poesie; al termine canti ,musica e costumi da tutte le valli francoprovenzali.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Seguiranno domenica 17 maggio i Walser con la presentazione del volume "Rimella e i suoi walser" – “Remmalju und Schi  Walser”. La presentazione sarà curata dal dottor Giorgio Vasina e gli faranno da coreografia i suggestivi costumi walser delle signore presenti, che si esibiranno con canti e balli caratteristici.

Infine, lunedì 18 maggio saranno gli Occitani dellla Chambra d’Oc con la presentazione del “Traduttore Catalano/Occitano-Castigliano-Occitano”, con l’intervento di Loìs Sans Socassau, per  Occitania a Pè.. In serata sarà anche premiato lo scrittore e attore Dario Anghilante per il testo teatrale in occitano, “Briga Lo Violaire”.

Share This