Select Page

Meeting straordinario in Val Gardena con firma del nuovo contratto di cooperazione „Leading Mountain Resorts of the World“, di cui la Val Gardena è membro, è una rete di mete turistiche in grado di offrire una vacanza con standard qualitativi molto elevati durante tutto l’anno.

La cooperazione marketing, nata cinque anni fa proprio in Val Gardena, si occupa della commercializzazione collettiva delle destinazioni che vi fanno parte. Nei giorni scorsi si è tenuto il meeting annuale in Val Gardena: questa volta si è trattato di un incontro straordinario, in quanto per la prima volta sono stati accolti nuovi membri in quest’organizzazione di Destination Management.

Nell’ambito di una conferenza stampa (vedi fotografia), tenutasi presso lo Sporthotel Gran Batia di Selva Gardena, il direttore del Consorzio Turistico Val Gardena Dott. Günther Pitscheider ha voluto sottolineare l’importanza di una cooperazione marketing di questa fattispecie. “Leading Mountain Resorts” non è solo un’unione passiva di mete turistiche montane, ma una collaborazione attiva e continuativa, che ha tra l’altro elaborato un dettagliato piano business. Le singole destinazioni s’impegnano a commercializzare il brand “Leading Mountain Resorts” parallelamente alle strategie individuali di ogni singola zona. Ciò permette la presenza della Val Gardena e dell’Alto Adige su mercati che altrimenti sarebbero molto difficili da raggiungere (p.es. Sudamerica e Nuova Zelanda).

Ambros Hofer, Presidente del Consorzio Turistico Val Gardena, ha voluto ringraziare gli ideatori del progetto – una serie di giovani imprenditori valligiani – per il loro impegno dimostrato negli ultimi anni. La loro idea vincente viene attualmente seguita ed elaborata dal Consorzio Turistico. Ha evidenziato l’importanza di credere in un marchio e di pubblicizzarlo. Ha rivolto i suoi ringraziamenti speciali alle Associazioni Turistiche, i Comuni, Dolomiti Superski, i soci delle organizzazioni turistiche gardenesi e in particolar modo all’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Bolzano, senza il quale sostegno finanziario non sarebbe stato possibile organizzare il meeting in Val Gardena.

Poi si è passati alla presentazione dei nuovi membri: si tratta delle rinomate località Saas Fee (Svizzera), Åre (Svezia) e Banff/Lake Louise (Canada). Queste destinazioni si uniscono dunque ai membri costitutivi Bariloche (Sudamerica), Queenstown (Nuova Zelanda) e Val Gardena. Quando la cooperazione è stata fondata, la nostra valle dolomitica è stata scelta come membro europeo. Da ora in poi rappresenterà assieme a Saas Fee, Åre e Banff/Lake Louise l’emisfero nord. Bariloche e Queenstown saranno invece i rappresentanti dell’emisfero meridionale.

Dopo aver salutati tutti i presenti e aver ringraziato la Val Gardena per la generosa ospitalità, il nuovo Presidente dei “Leading Mountain Resorts” David Kennedy (direttore Destination Queenstown), si è passati alla firma del nuovo contratto di collaborazione davanti agli occhi dei rappresentanti della stampa e di alcuni interessati riunitisi in tale occasione. Si spera naturalmente in una buona collaborazione e ci si augura che la cooperazione intercontinentale possa contribuire a migliorare ulteriormente l’immagine delle singole destinazioni e di ottenere così tanti risultati positivi.

Share This