Select Page

I tifosi italiani hanno davvero di che ben sperare in vista dell'atteso appuntamento con la tappa italiana della Uci Mountain Bike World Cup presented by Shimano, che dal 13 al 16 giugno infiammerà i collaudati tracciati della Val di Sole, in Trentino, già sede nel 2008 dei campionati del mondo. Le buone notizie, per i colori azzurri, arrivano dal successo conquistato di recente, ad Albstadt, da Eva Lechner. L'atleta altoatesina, infatti, ha trionfato nella gara d'apertura di Coppa del Mondo specialità cross country disputata nella cittadina della Germania del Sud, portando sul primo gradino del podio i colori dell'Italia, dell'Alto Adige e della sua squadra, la Colnago Pro Cycling team.

Una prova davvero impressionante quella della Lechner, che nell'ultimo giro del percorso di gara, sotto la pioggia, ha aperto il gas e staccato quelle che erano le sue compagne di fuga, ovvero la polacca Maja Wloszczowska e la svizzera Katrin Leumann, in ritardo sul traguardo rispettivamente di 8 e 16 secondi e seguite in classifica dalla slovena Zakely e dalla svedese Engen, protagoniste per buona parte della gara. Per la Lechner, campionessa d'Italia in carica, si tratta del secondo successo in Coppa del Mondo dopo quello centrato nel 2010 a Houffalize, in Belgio.

In attesa della tappa di Nove Mesto del prossimo weekend e, soprattutto, di quella della Val di Sole di metà mese di giugno, in terra tedesca si è assistito al femminile ad una gara equilibratissima, con le europee sempre davanti e le nord americane che hanno faticato più del previsto. Nella gara maschile, invece, c'è stata la vittoria a sorpresa dell'australiano Daniel McConnell, autore di un'ultima parte di gara stellare e favorito dal ritiro del francese Julien Absalon, che fino a due giri dal termine della gara era il candidato numero uno per il successo. Secondo posto per lo spagnolo Sergio Matecon Gutierrez, staccato di 2 secondi, e terza piazza per il ceco Jaroslav Kulhavy, a 13 secondi dal vincitore. Miglior azzurro Marco Aurelio Fontana, che si è dovuto accontentare di un 16° posto a 3'17" da McConnell. Ma in Val di Sole lo vedremo sicuramente protagonista, spinto in primis dal sempre caloroso pubblico di casa.

foto: Pierre Teyssot
 

Share This