Select Page

La mountain bike si prepara a vivere giornate iridate sulle Alpi del Trentino: in Valle di Sole, dal 15 al 22 giugno 2008 vanno in scena i campionati del mondo Uci. Una grande festa dello sport che coinvolgerà l'intera area, con gare, premiazioni e molti eventi collaterali, tra i quali esibizioni e concerti musicali.

Il comitato organizzatore, presieduto dall'assessore al Turismo della Provincia di Trento Tiziano Mellarini, ha fatto il punto della situazione nel corso di un incontro pubblico a Malè, a poco più di due mesi dall'avvio della competizione.

Il primo cittadino Pierantonio Cristoforetti, membro del comitato, ha tracciato un quadro dell'intenso lavoro di contatti, tecnici e giornalistici, svolto negli ultimi mesi, soprattutto in campo nazionale ed internazionale. “Un presupposto per un grande lavoro organizzativo, ma nel pieno rispetto del budget prefissato, di 1,5 milioni di euro, raggiunto grazie ad un grande lavoro di squadra che ha portato a concludere accordi con realtà internazionali del calibro di Weber, Nissan, Melinda e cui si aggiungono Trentino e Casse Rurali, oltre a sponsor minori. Di fatto – ha aggiunto Cristoforetti – il budget previsto è stato raggiunto. Siamo nelle condizioni di poter lavorare con serenità per centrare un grande obiettivo di promozione per l'intera valle".

E il valore promozionale dei Mondiali per la valle e per l'intero Trentino, è stato sottolineato dall'assessore Mellarini. “Questi mondiali innalzano l'attenzione internazionale verso le nostre offerte di vacanza attiva e sportiva della nostra terra – ha chiarito il responsabile del turismo Trentino – e, contestualmente puntano a valorizzare il patrimonio e le peculiarità naturali del territorio. Si tratta di una innovazione sulla strada della qualità turistica ed anche un segnale verso la difesa dell'ambiente. La cementificazione del territorio – ha proseguito Mellarini – oltre alla perdita di qualità ambientale oggi favorisce la perdita dell'identità. Esattamente l'opposto di quanto chiedono i nostri ospiti”.

L'incontro di Malè ha dato il via al conto alla rovescia, count down che condurrà atleti, organizzatori, pubblico e abitanti della Val di Sole sino  all'inaugurazione del Mondiali, scandita da una spettacolare cerimonia in Piazza Duomo a Trento. Una festa del Trentino e un momento di unione tra il capoluogo e la Val di Sole, collegati tra loro anche grazie ai convogli della Ferrovia Trento-Malè. Una via comunicazione che diverrà asse portante per i collegamenti in valle durante la settimana di competizioni. 

L'appuntamento con gli Uci Mtb e Trials World Championships è dal 15 al 22 giugno prossimi in val di Sole.

Il programma della manifestazione

Share This