Select Page

Per l'Italia si chiudono con il bronzo di Livio Zampieri  e l'ottavo posto di Elisa Canepa nel 4Cross, il 22/o posto di Alan Beggin e il 12/o sempre della valdostana Canepa nella Downhill, i Test Event ospitati a Commezzadura, in Trentino, e serviti a provare  i tracciati dei Campionati del Mondo Uci di Mountain Bike Val di Sole 2008, a poco più di un mese e mezzo dall'inaugurazione. E il risultato fa ben sperare per le gare iridate in calendario dal 15 al 22 giugno. Il bronzo di Zampieri costituisce, infatti, la migliore prestazione di un ciclista azzurro in questa difficile specialità.
 
Grande protagonista della gara di discesa libera (downhill),
che ha chiuso la tre giorni dei Test Event della Val di Sole,  è stato l'australiano Samuel Hill, unico atleta riuscito a frantumare il muro dei 3'20" lungo i 2,7 km della pista di Daolasa, che presentava un dislivello di oltre 500 metri. Il campione del mondo in carica è sceso in 3'19"42 davanti all'inglese Steve Peat (3'24"60) e al francese Fabien Barel (3'26"92). Nella discesa decisiva il grande inteprete della specialità ha limato di quasi dieci secondi il tempo fatto segnare in mattinata nelle prove cronometrate. Chi può recriminare per aver perso una grande occasione di risultato è il giovane neozelandese Justin Leov. Ha chiuso al quinto posto (3'28"67), ma senza un contrattempo all'ingresso del rettilineo finale sarebbe salito certamente sul podio. Nella foga di limare preziosi decimi di secondi il neozelandese ha affrontato l'ultima curva a tutta velocità ed è finito contro la fettuccia, che delimita il tracciato e il podio è sfumato per un secondo e 75 centesimi.
 
Nella Downhill donne ha dominato la Francia. Il podio è interamente transalpino, con la sorpresa dell'argento per la campionessa del mondo in carica Sabrina Jonnier incredibilmente battuta dalla connazionale Florian Pugin. Il successo della campionessa mondiale Junior è stato netto: ha chiuso il 4'05"88 rispetto al 4'09"77 della campionessa assoluta. Terza Emmeline Ragot in 4'11"18.
 
Come previsto i ciclisti azzurri non sono riusciti ad inserirsi tra i migliori, ma la gara di discesa libera ha rappresentato un buon test in vista delle competizioni iridate. Il migliore in campo maschile è risultato Alan Beggin, finito 22/o in 3'35"67 davanti a Marco Bugnone (3'35"81). Quest'ultimo è rimasto a lungo in zona podio sino alle discese dei migliori. Encomiabile la prestazione del veterano italiano  Bruno Zanchi (32/o in 3'38"96), ormai in gara nella specialità da una ventina di anni. Terzo nella gara di 4Cross, il piemontese Livio Zampieri non ha particolarmente brillato oggi nella libera (ha chiuso 43/o in 3'44"03) ma si è comunque preso la soddisfazione di battere nuovamente il fratello Dario, finito 55/o in 3'46"79. Nella gara femminile la valdostana Elisa Canepa si è classificata al 12/o posto in 4'42"24, due posizioni davanti a Elisa Fantonetti (4'56"37).  Federica Perardi si è inserita in 17/a piazza in 6'54"23.
 
I Test event di Commezzadura hanno confermato la bontà del lavoro sinora svolto dal Comitato Organizzatore dei Mondiali Val di Sole 2008. Unanimi gli apprezzamenti per la validità tecnica dei tracciati di gara e per il lavoro delle centinaia di volontari. Il primo a fare i complimenti è stato il supercampione Hill. "Ai mondiali ci sarà da divertirsi" ha detto prima di stringere la mano a Francesco Moser. Che impressione vedere due grandi del ciclismo, entrambi iridati, salutarsi come padre e figlio. A dividerli uno stravolgimento tecnico delle discipline a due ruote, che non è azzardato definire epocale. Identica, però, la classe cristallina e la fame di vittoria.

foto Daniele Mosna

Share This