Select Page

La stagione dello sci alpino mondiale volge al termine. Apertasi a novembre, oltreoceano, negli Stati Uniti e in Canada, è stata caratterizzata da due elementi salienti. In primis va ricordata la pressoché continua mancanza di neve che ha obbligato gli organizzatori di molte stazioni a inventarsi tracciati miracolosi, addirittura con neve trasportata con camion, elicotteri e ad impiegare composti chimici che tra poco si scioglieranno, impattando notevolmente sull'ambiente alpino.
In secondo luogo vanno ricordati i Campionati del Mondo di Are, svoltisi lo scorso febbraio in Svezia, finalmente su neve naturale e con temperature da vero inverno scandinavo.

Ora tocca a Lenzerheide, ridente località delle Alpi svizzere, suonare il gran finale. Nel canton Grigioni il manto nevoso primaverile è sufficiente per vivere al meglio le ultime gare della Fis Ski World Cup 2007,  vale a dire la Coppa del Mondo di Sci Alpino. Fino al 18 marzo un susseguirsi continuo di gare ed eventi collaterali, che vedranno impegnati in pista i migliori trenta atleti di ogni specialità.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Diamo uno sguardo all'intenso programma:

  • 14.03.07 Discesa libera maschile e femminile;
  • 15.03.07 Supergigante  maschile e femminile;
  • 17.03.07 Slalom speciale maschile e slalom gigante femminile;
  • 18.03.07 Slalom gigante maschile e slalom speciale femminile.

Uno sguardo alla classifica generale della Coppa del Mondo di Sci Alpino mostra situazioni ancora aperte, sia in campo maschile che nel settore femminile. Tra gli uomini a condurre è l'austriaco Benjamin Raich, incalzato dallo svizzero Didier Cuche e dal norvegese  Aksel-Lund Svindal. Il ranking mondiale dello sci in rosa, mostra in lizza, per la conquista della coppa del mondo, l'austriaca Marlies Schild, la connazionale Nicole Hosp e la statunitense Julia  Mancuso.

Didier Cuche ha trionfato nell'ultima discesa di Kvitfjell, conquistando la Coppa di specialità: l'ambito trofeo della velocità torna in Svizzera dopo 14 anni. Al secondo posto di questa classifica Marco Buchel; terzo il canadese Erik Guay.
Anche tra le donne jet dello sci alpino i giochi sono chiusi. Il titolo iridato è andato all'austriaca Renate Götschl che ha vinto davanti alle statunitensi Julia Mancuso e Lindsey Kildow. La Götschl si è aggiudicata anche la coppetta del super gigante.
Giochi chiusi per quanto concerne lo slalom speciale femminile. L'incontenibile austriaca Marlies Schild, dominatrice nel corso dell'intera stagione, ha primeggiato davanti alla scandinava Therese Borssen e alla cecoslovacca Sarka Zahrobska.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Per quanto concerne le altre "coppette" di specialità ancora da assegnare, ecco le classifiche attuali:

Classifica Slalom Gigante maschile
Raich Benjamin 319
Svindal Aksel-Lund 316
Blardone Massimiliano 300

Classifica Slalom Gigante femminile
Hosp Nicole 390
Poutiainen Tanja 374
Kirchgasser Michaela 297 

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Classifica Combinata maschile
Svindal Aksel-Lund 232
Berthod Marc 202
Kostelic Ivica 200

Classifica Combinata femminile
Schild Marlies 220
Mancuso Julia 195
Hosp Nicole 190 

Classifica Supergigante maschile
Miller Bode 254
Kucera John 178
Scheiber Mario 170

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Classifica SLalom speciale maschile
Matt Mario 520
Raich Benjamin 505
Byggmark Jens 450

DiscoveryAlps seguirà le ultime due giornate di gara della fasi finali di Lenzerheide, proponendo un'inedita rassegna di fotografie e notizie per scoprire volti e curiosità della Coppa del Mondo di Sci Alpino.

Share This