Select Page

Ha preso il via a Verbania la quarta edizione di Lago Maggiore LetterAltura, festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura. La cerimonia d'inaugurazione, alla presenza delle autorità e di un pubblico entusiasta, si è svolta nella magnifica cornice di Villa Rusconi Clerici, tra piante secolari, una storica dimora e un'incantevole vista sul Golfo Borromeo.

Dopo i saluti e ringraziamenti di rito, il violino di Michele Gazich accompagnato dalla sua band ha allietato i presenti, con uno spettacolo unico e inedito, costruito attorno alle sonorità della montagna.

Il programma 2010 di LetterAltura propone 120 eventi, tra
incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 150 ospiti nazionali e internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna, priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire
un futuro florido alle nuove generazioni. Il tutto presentato secondo la consueta formula del festival, che resta invariata: dalla colazione del mattino allo spettacolo della tarda sera, il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e naturalmente divertirsi. 

In Piazza San Vittore e all’Arena di Verbania, saranno in scena concerti e spettacoli:

Giovedì 24 giugno dalle 21.30 in Piazza San Vittore: concerto in onore di De Andrè, a dieci anni dalla sua scomparsa;
Venerdì 25 giugno dalle 21.30 in Piazza San Vittore: musica e parole per celebrare Massimo Mila nel centenario della nascita;
Sabato 26 giugno dalle 21.30 all’Arena di Verbania: spettacolo-concerto con parole di Erri De Luca e musica di Gianmaria Testa;
Domenica 27 giugno dalle 19.00 in Piazza San Vittore: Fargaj – spettacolo teatrale realizzato e interpretato dagli allievi della Scuola Elementare di Casale Corte Cerro.

LetterAltura muoverà i primi passi a Verbania, per trasferirsi, nel corso dei fine settimana successivi, a Stresa e sulla cima del Mottarone (3-4 luglio), a Cannobio e in Valle Cannobina (10-11 luglio), a Varzo e all'Alpe Veglia (17-18).

Il programma day by day