Select Page

A Verbania, dal 27 giugno al 1 luglio, si tiene la prima edizione di LetterAltura, festival internazionale di letteratura di montagna, viaggio e avventura. Quattro giorni da vivere intensamente, con tanti nomi di primo piano. Alpinisti, viaggiatori, poeti, funamboli e appassionati si incontrano. Ma ci sono anche i concerti, i film, le mostre. Dal mattino a notte. Poi, durante i week end di luglio, si sale in montagna.

Ma il festival è gia vivo prima di alzare il sipario e annuncia incontri e concorsi dedicati al pubblico. In particolare, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, LetterAltura propone l'iniziativa "la parola al pubbico" che mette in palio un week-end per 2 persone per vivere Lago Maggiore LetterAltura. Partecipare è facile: basta raccontare in 10/15 righe un’emozione vissuta in montagna o vedendo uno spettacolo ad essa dedicato ed inviare gli scritti alla redazione di Piemonte Dal Vivo che assegnerà il weekend al brano più significativo.
Per avere informazioni sulle modalità di adesione all’iniziativa basta andare sul sito https://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/palio.htm

Giovedì 7 giugno, a Torino, presso il Circolo dei Lettori di Torino, un incontro aperto per conoscere LetterAltura.
A partire dalle ore 21, in via Bogino 9, parole, musica ed immagini meravigliose introducono al pubblico la prima edizione di Lago Maggiore LetterAltura, festival internazionale dedicato alla letteratura di montagna, viaggio e avventura. Il Festival arricchisce l’offerta culturale piemontese dando voce alle peculiarità di un territorio, quello montano, che avrà un ruolo sempre più importante nel futuro dell’Europa.

Enrico Camanni, Giovanni Capra, Linda Cottino, Erminio Ferrari, Maria Franca Galanzi e Alessandro Perissinotto alternano reading di brani dedicati alla montagna alla proiezione di suggestive immagini di vette e di alture, accompagnati dalle musiche per pianoforte ispirate alla natura alpestre eseguite da Andrea Gherzi.
A condurre la serata Pietro Crivellaro e Lorenzo Scandroglio.

Un piccolo e delizioso assaggio che lascia assaporare l’atmosfera degli incontri con l’autore proposti a fine giugno da LetterAltura sulle sponde del Lago Maggiore. Atmosfere che sarà possibile vivere grazie alle gite gratuite da Torino organizzate da Il Circolo dei Lettori in occasione del Festival, il 28-29-30 giugno e 1 luglio 2007.
Ingresso fino ad esaurimento posti.