Select Page

Dal 4 all'11 agosto si è svolto a Ronco, presso il salone polivalente di piazza Mistral, Lire & Ahcrire, primo Salone del libro francoprovenzale, promosso e organizzato da Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali e Comune di Ronco Canavese.

Sono stati esposti libri nei patois delle varie regioni francoprovenzali, dalla Valle d'Aosta, al Vallese, alla Savoia alle vali del Piemonte, alle altre zone della Francia e della Svizzera che appartengono alla medesima area linguistica.

Nell'ambito del salone, inoltre, è stata allestita la mostra sulla storia della letteratura francoprovenzale "Ahcrit en francoprovensal".

Un'anticipazione dell'evento, con esposizione di libri e della mostra sulla letteratura, aveva già avuto luogo durante le feste di fine anno 2011, presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il Salone Lire & Ahcrire è realizzato nell'ambito del programma di iniziative per la tutela delle minoranze linguistiche coordinato dalla Regine Piemonte ai sensi della legge 482/99.

 

Share This