Select Page

Evento: Salone Internazionale del Libro di Torino. Data: Domenica 16 maggio. Luogo: Torino. Ecco le coordinate per un appuntamento imperdibile per gli appassionati di montagna!

Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, l’organizzazione ha previsto due incontri con il celebre alpinista, che è probabilmente il più grande himalaysta di sempre, avendo salito per primo i 14 Ottomila della terra, per di più in stile alpino e senza ossigeno.

Proprio durante una delle sue celebri salite, il Nanga Parbat, perse il fratello Gunther e su quella tragica esperienza, che si è portata appresso innumerevoli polemiche, ha recentemente prodotto un film uscito a gennaio e presentato in anteprima nell’ambito della 58esima edizione del Film Festival di Trento. E proprio la “Montagna nuda” nona montagna per altezza con i suoi 8.125 m, sarà il filo conduttore dei due appuntamenti.

Il primo incontro si terrà alle ore 13.00 al Lingotto, sede del Salone, dove Messner interverrà nell’ambito della presentazione del libro Razzo rosso sul Nanga Parbat, insieme ad Enrico Camanni.

Alle 16.00, poi, Messner sarà all’area pedonale “Grattacielo Lancia” (Via Lancia/Via Caraglio), sempre a Torino, Circoscrizione 3, nell’ambito degli incontri del Salone off. Qui è stato programmato l’evento dal titolo Assolo – respirare il Magnificat sul Nanga Parbat. In tale sede affiancherà Messner (anche se il termine affiancare è molto riduttivo) niente meno che Gianni Vattimo, filosofo torinese ed una delle figure culturali più importanti della penisola.

Non rimane quindi che segnarsi sull’agenda gli eventi.