Select Page

Un’estate all’insegna dei grandi eventi outdoor da vivere nel piccolo Tibet delle Alpi. Scorrendo il calendario di Livigno Alta Valtellina, il primo appuntamento è per il 2 e 3 luglio, con la penultima tappa della Jeantex Tour Transalp, notissima manifestazione itinerante di ciclismo su strada, già al momento è premiata dall’iscrizione di 550 coppie provenienti da 25 nazioni.

Ma è ad agosto che Livigno farà il suo exploit sportivo. Si perché a partire da inizio mese, esattamente il 2 agosto,  l'agenda del "piccolo Tibet" ha in calendario la decima edizione della Stralivigno. Una competizione tra le più affascinanti del vasto panorama delle maratonine italiane, ma anche una delle più intriganti con il suo percorso che, per la maggior parte dei chilometri, è ricavato su sentieri boschivi di fondovalle (www.stralivigno.it),.

Grande attesa c’è anche per La Pedaleda Tour, una quattro giorni di sport, cultura e divertimento ad uso e consumo degli appassionati delle “ruote grasse”, che si disputerà dal 20 al 23 agosto. Il Tour di quattro giorni si concluderà con la classica marathon, che da quest’anno passa da 60 a 80 km.  Le novità di questa edizione, oltre alla conferma nel calendario Nazionale FCI, sono il percorso breve di 40 km e lo spostamento di tutto il quartier generale (ufficio gare, zona partenza e arrivo, area expo, pizzoccherata e festa del fuoco) nella zona centrale di Livigno. Il programma integrale delle gare è consultabile sul sito www.lapedaleda.it.

Ultimo appuntamento di stagione il 29 agosto per la Nationalpark Bike Marathon. Si tratta di un evento davvero per tutti, grazie anche alla possibilità di partire da quattro località diverse: Scuol, Fuldera, Livigno, S-chanf. Gli atleti avranno solo l’imbarazzo della scelta fra una serie di percorsi di diversa lunghezza, che potranno scegliere in base alle capacità e al livello di allenamento. La gara livignasca si snoderà lungo un percorso di 71 km, con un dislivello complessivo di 1750 metri. Si supererà il Passo Cassana e la Val Mora, per poi entrare in Engadina e terminare la corsa a Scuol. Maggiori informazioni sono disponibile sul sito www.bike-marathon.com.

Share This