Select Page

cresta glaciale sul Monte RosaMacugnaga ha vissuto la XVII edizione della Fiera di San Bernardo, rassegna regionale di artigianato alpino e walser. Una tre giorni che ha animato la piccola e graziosa località della Valle Anzasca – lunga vallata che sale sul lato occidentale della Val d’Ossola – richiamando migliaia di visitatori.

Un nutrito calendario ha proposto appuntamenti di varia natura, spaziando dall’arte scultorea alla musica, dall’esposizione di oggetti artigianali, tipici delle valli del Rosa – oltre 50 espositori presenti – al consueto convegno, dedicato quet’anno alla ricerca etnomusicale in montagna.

DiscoveryAlps ha seguito per Voi questo annuale appuntamento, di cruciale importanza per il mantenimento e lo sviluppo futuro della cultura alpina.

La fiera di Macugnaga ci ha impressionati positivamente per la semplicità che la caratterizza. Un evento generato dal lavoro attento del Comitato Comunità Walser di Z’Makanà – il nome del paese in lingua Walser. Un movimento semplice di persone, di parole e suoni, che manifesta, con coinvolgente energia, il cuore pulsante della comunità dei Walser delle Alpi. Una comunità che da circa 750 anni scrive la propria storia tra le montagne dell’arco alpino e che per prima, tra le genti d’Europa, scelse di vivere sui monti, colonizzando le alte quote. Un processo migratorio e di sviluppo che ha profondamente suonatori del tipico corno alpinosegnato la storia del rapporto tra l’uomo e la montagna, trasformando per sempre la percezione delle terre alte: da luoghi ostili ed impenetrabili, a culle abitative in cui insediarsi, per dare vita a fiorenti comunità umane.

E proprio come allora le genti delle valli del Rosa, in occasione della Fiera di San Bernardo, si sono date appuntamento all’ombra del “Vecchio Tiglio”, simbolo di Macugnaga da 7 secoli e da sempre luogo di incontro e confronto per residenti, politici e viandanti. Una solenne cerimonia, negli abiti tramandati di generazione in generazione, ha dato vita al tradizionale incanto delle offerte ed alla benedizione degli attrezzi per lo sport e il lavoro in montagna.

La serata di sabato 5 luglio ha regalato momenti di intrattenimento musicale con gruppi provenienti dalla Valle d’Aosta, dal Piemonte e dal vicino Canton Ticino. Sul palco della Kongresshaus si sono esibiti cantastorie che, finemente accompagnati da cornamuse, pifferi e fisarmoniche, hanno raccontato, in musica, momenti di vita quotidiana tra le montagne delle Alpi. E tra un nota e l’altra è stata conferita l’Insegna di San Bernardo, riconoscimento che ogni anno la comunità Walser di Macugnaga assegna a persone, enti o associazioni che si siano distinte per aver operato in favore delle genti delle Alpi. Il 2003 vede premiata la Regione Piemonte (DiscoveryAlps vinse questo prezioso riconoscimento nel 2001).



galleria di immaginiGalleria di immagini Fiera di San Bernardo 2003





Share This