Select Page

Un quinto posto ai Campionati del Mondo, per un atleta come Massimiliano Blardone, da 7 anni tra i primi della specialità, va un po' stretto: Max, ci racconti le tue sensazioni? C'è amarezza? Delusione?
Max: "Oggettivamente un quinto posto ai Campionati del Mondo non può essere considerato una prestazione totalmente negativa. Questo non significa che io mi accontenti del risultato. Come ho dichiarato prima dei Campionati Mondiali, il mio obiettivo era comunque quello di arrivare a podio, in quanto ritengo di avere le qualità tecniche adatte a centrare l’importante obiettivo, quindi non sono completamente appagato dalla mia prestazione”.

Ora la Coppa del Mondo riprende il suo corso. In calendario ci sono ancora tre prove di gigante: a Sestriere, il 21.02; a Kranjska Gora, il 28; ad Aare, per le Ski Finals, il 13 marzo. "Vuoi stilare un primo bilancio stagionale?"
Max: "In Coppa del Mondo sono in linea rispetto agli obiettivi stagionali. Sono riuscito ad adattarmi velocemente ai nuovi assetti sui materiali Dynastar/Lange grazie ad un ottimo lavoro di squadra. Ciò mi ha permesso di riconfermarmi competitivo in Coppa per la settima stagione consecutiva. Riconfermarsi ogni anno ai vertici dello sci mondiale richiede sacrifici, impegno, una buona dose di forza
psicologica e molta determinazione. A questo punto della mia carriera, la cosa più positiva, è che non mi sento ancora arrivato”.

Quindi ci sono ancora energie e motivazioni per affrontare gli ultimi impegni di stagione?.
Max: ”Affronto questo finale di stagione, consapevole di giocarmi ad armi pari con i miei avversari, il podio di specialità. Questo obiettivo mi dà una forte motivazione a continuare a fare bene il mio dovere di atleta”.

Massimiliano Blardone, in pillole
Max Blardone, nato il 26.11.1979 a Domodossola
Atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle V Nucleo Atleti Predazzo
Atleta della Squadra Nazionale Italiana dal 1997
All’attivo:
– 16 podi in Coppa del Mondo
– 2 Olimpiadi
– 5 Campionati del Mondo
– Campione del Mondo Juniores in Slalom Speciale
– Medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Juniores in combinata

Share This