Select Page

Unica nell’arco alpino per i suoi scenari di granito, placche e pareti vertiginose, la Val di Mello (provincia di Sondrio)ospiterà il bouldering di Melloblocco edizione 2006, il raduno internazionale di “sassisti” organizzato dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia per i giorni 6 e 7 maggio e interamente dedicato all’arrampicata.

Melloblocco, ovvero centinaia di passaggi dal 5c all’8a+, sui tanti massi sparsi nei prati della splendida Val di Mello, magnifico scenario naturale. I problemi, segnati su una mappa consegnata a ciascun partecipante, saranno sia storici passaggi dei sassisti, sia nuovi passaggi tracciati dal forte arrampicatore locale Simone Pedeferri.



I passaggi più difficili avranno anche un montepremi, che verrà diviso tra coloro che riusciranno a risolverli; mentre per tutti gli altri saranno sorteggiati premi in materiale da arrampicata. La festa di sabato sera, con dj, musica e video di bouldering, arrampicata e alpinismo proiettati su un maxischermo, è stata pensata specialmente per aggregare, strizzando l’occhio ai più giovani.



Organizzato dalle Guide Alpine della Lombardia, Melloblocco è patrocinato dalla Regione Lombardia (Ass. Giovani Sport e Pari opportunità), dall’ICC (International Council for Competition Climbing), dalla Comunità Montana della Valtellina, dalla Provincia di Sondrio, dal Comune di Valmàsino e dal Consorzio Porte di Valtellina.

La partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione obbligatoria presso il Collegio Guide Alpine Lombardia, a mezzo fax o e-mail, indicando nome, cognome e data di nascita. L’età minima per partecipare sono 18 anni compiuti (ma saranno ammessi anche minorenni, purché accompagnati dai genitori).



Per la prescrizione inviare un fax o una e-mail, indicando nome, cognome e data di nascita, al Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia (fax: 030/2549811; email: collegioregionale@guidealpine.lombardia.it).

L’Ufficio manifestazione è attivo da venerdì 5maggio 2006 presso Centro Polifunzionale della Montagna (Filorera, tel. 0342/640004). L’iscrizione diventa definitiva con il ritiro del pacco gara all’ufficio manifestazione (sono disponibili 1000 pacchi), che è possibile, presso il Centro Polifunzionale della Montagna, venerdì 5 maggio dalle 19.00 alle 23.00 e sabato 6 maggio dalle ore 8.30, previo versamento della quota di iscrizione (10 euro).



La manifestazione si terrà anche con condizioni meteo avverse (attrezzarsi di conseguenza). I partecipanti devono provvedere a portare i propri crash pads.

Per informazioni più dettagliate:

www.melloblocco.it



Programma della manifestazione:



Sabato 6 maggio

Ore 8.30: ritrovo all’ufficio manifestazione per la registrazione ed iscrizione (la quota è di 10 €);

ore 10.30: servizio gratuito di navetta sulla strada per la Val di Mello, chiusa al traffico privato;

ore 11.00-17.00: arrampicata sui blocchi segnati nelle carte della manifestazione fornite con il pacco- gara (consegnato all’iscrizione). Per i problemi più difficili, con in palio un montepremi, sarà presente un giudice che registrerà il nome di chi riuscirà a risolverli;

ore 22.00 incontro presso il Centro Polifunzionale della Montagna (località Filorera, appena oltre Cataeggio), con musica dal vivo e proiezione di filmati.



Domenica 7 maggio

Ore 10.00-15.00: spostamento gratuito in navetta, con orario continuato, in Val di Mello ed arrampicata sui blocchi; ore 18.00: presso il Centro Polifunzionale della Montagna si terrà la cerimonia di chiusura della manifestazione; verrà effettuata anche la consegna dei premi a chi ha risolto i blocchi più difficili ed estrazione dei premi in materiale tra i partecipanti.



A. Stefanini