Select Page

Torna in Val Masino il tradizionale raduno dei boulder da tutto il mondo. Stiamo parlando della nona edizione del Melloblocco, il più importante appuntamento mondiale di arrampicata bouldering che si svolgerà dal 3 al 6 maggio 2012.

Il più grande meeting internazionale dell'arrampicata sui massi, si annuncia con il consueto carico di aspettative ed entusiasmo. A cominciare dagli iscritti: mancano pochi giorni all'appuntamento in Val di Mello e Val Masino (Valtellina, Sondrio) e sono già verso quota 2.000. Ma più della quantità da record, al Melloblocco ha sempre contato la qualità dello stare assieme. Forse per questo il “Mello” è diventato da subito un appuntamento fisso nel calendario degli appassionati di arrampicata.

La “Bouldering Community” del Melloblocco, ogni anno, si ritrova e si rinnova in Val di Mello, la valle delle Meraviglie. Per arrampicare, stare assieme, divertirsi ma anche per fare “cultura dell'arrampicata” e celebrare la grande natura della Val di Mello e della sua Riserva naturale. Ancora una volta, infatti, il Melloblocco metterà a disposizione dei partecipanti delle aree parcheggio ben definite (quest'anno ulteriormente potenziate) e allo stesso tempo aumenterà il servizio di navette per ridurre al minimo il traffico e garantire il minor impatto possibile sulla Valle.

Tutto avrà inizio Giovedì 3 Maggio quando i “melloblocchisti”, provenienti da tutte le provincie d'Italia e del mondo, arriveranno in Valle. Ad attenderli, come sempre, ci saranno i volontari dell'Associazione Operatori Val Masino, insieme a tutta la Valle che ormai ha sposato il Melloblocco. E, naturalmente, ci saranno i mille e più massi e problemi di roccia (molti nuovi di zecca e preparati per l'occasione) dove il popolo dei boulderisti scatenerà la propria arte e passione per l'arrampicata.

Anche quest'anno ci saranno i grandi campioni e quelli che della loro passione per l'arrampicata hanno fatto uno stile di vita. E ci saranno i giovani, i giovanissimi insieme ai neofiti e ai climber più navigati. E poi non mancheranno gli incontri, i film serali, gli spazi musicali itineranti, le “gare” e le “contro gare”, le mostre, i concerti, le feste e le specialissime sessioni di slack-line.

Saranno quattro giorni intensi che, fino a domenica 6 maggio, vedranno la Val Masino popolarsi di climber e diventare anch'essa vera protagonista della manifestazione. Partecipare è semplice, basta un click per iscriversi su www.melloblocco.it. Poi servono un paio di scarpette di arrampicata e, soprattutto, tanta voglia di stare assieme all'insegna della libera arrampicata, del rispetto per la natura e della grande Bouldering Community del Melloblocco.

Il Melloblocco è aperto a tutti: info, programma, iscrizioni sul sito ufficiale.