Select Page

E' morto questa mattina a Milano Claudio Baldessari. Fu responsabile dell'Ufficio stampa della Fisi e per molti anni direttore della rivista Sport Invernali. Avrebbe festeggiato i suoi 84 anni il prossimo 17 giugno. Lascia la moglie Maria Teresa e la figlia Cristina, che da qualche anno lo aveva reso nonno.

Molto conosciuto nell'ambito degli sport invernali e della montagna italiana, era nato a Trento nel 1928. Ufficiale degli alpini, lasciò il servizio con il grado di capitano. E' stato istruttore di sci e di alpinismo. Accademico militare di alpinismo ha costituito e comandato il primo reparto di alpini paracadutisti della storia, compiendo numerosi lanci in montagna. Con Cesare Maestri ha effettuato diverse scalate, tra cui alcune "prime": la più famosa è senz'altro quella della Roda di Vael, sul Catinaccio. A quella strapiombante "Parete Rossa" i due alpinisti rimasero aggrappati per 8 giorni.

Viveva a Milano da molti anni, anche se usava passare l'estate nella sua Cavalese. Anche nel mondo dello sci ha ricoperto moltissimi incarichi: tra l'altro è stato direttore tecnico dello sci club Topolino con il presidente Rolly Marchi; consulente della Coca-Cola, creando il "Gran Premio Saette", fucina di giovani talenti. Nel 1980 entrò in Fisi e ci rimase per oltre vent'anni.

Fonte: ufficio stampa FISI

Share This