Select Page

Per il terzo anno consecutivo l’ appuntamento di fine anno con la Chambra  d'Òc, per la Giornata Culturale, nella Sala della Provincia di Cuneo sarà sabato 5 dicembre. 
 
La giornata si aprirà alle ore 16,
con la presentazione di una mostra, un'inchiesta e un filmato realizzati da Maurizio Dematteis e Davide Casali.

Alle ore 17 proiezione fotografica di Daniele Landra e filmato di Elisa Nicoli, dedicati alla grande manifestazione per la lingua occitana che si è tenuta a Carcassone il 24 ottobre 2009 "Anem! Òc! per la lenga occitana", alla quale hanno partecipato più di 20.000 persone. Luca Pellegrino concluderà questa sessione con l'esecuzione collettiva di alcuni pezzi "Chantem per òc: Vivem totjorn en montanha, La plòu e la fai solelh, Sem montanhòls".

Alle ore 18 ancora Elisa Nicoli, già autrice del film "En viatge: chaminada en Occitània da Vinai a Vielha" presenterà in anteprima il film sulle Valli Occitane, frutto del lavoro svolto in occasione della traversata del 2009 "Las Valadas Occitanas a pè".

Alle ore 19,30 un Cassa-Crosta con i prodotti della Chambra  d'Òc darà modo alle persone partecipanti di scambiare opinioni e di stare insieme in amicizia.

Alle ore 21 Aire de Prima, il gruppo testimonial dell'appello "Lenga d''òc Patrimòni Mondial de l'Umanitat" presenterà il suo nuovo spettacolo composto da un repertorio con prevalenza di canti delle valli occitane e di una suite di canti francoprovenzali. Manuela Almonte presenterà il suo diario di viaggio, nel quale in modo delicato racconta la sua esperienza dell' "L'Occitània a pè", accompagnata in questo percorso dal gruppo Aire de prima, del quale fa parte.

Già dal 29 di novembre presso la Sala Mostre Meinero della Provincia di Cuneo, in Corso Nizza sono visibili le mostre fotografiche "Vivem un novel país" di Maurizio Dematteis e Davide Casali, e "Las Valadas Occitanas a pè, A l'entorn dal Ventor e Carcassonne 2009" di Daniele Landra, inoltre sotto i portici della Provincia una mostra in plein air mette in evidenza alcuni momenti vissuti dai camminatori durante la traversata delle valli occitane da Olivetta San Michele ad Exilles, tenutasi dal 14 giugno al 7 luglio 2009.

L'Evento, promosso dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo è inserito nel programma delle celebrazioni dei 150 anni della Provincia. Nel corso della manifestazione, con il saluto della Presidente della Provincia Gianna Gancia, verrà presentato in anteprima l'inno dei 150 anni della Provincia di Cuneo, composto dal Maestro Enrico Sabena.

Share This