Select Page

VenerdiÌ€ 3 giugno 2001, a Verbania, appuntamento con il Festival LetterAltura presso l' Auditorium dell’Hotel Il Chiostro, a partire dalle ore 21.00 (ingresso libero). In programma una serata di immagini, racconti e testimonianze dedicata all’antica processione "Autani dei set frei" nelle montagne di Montescheno in Valle Antrona.

Interverranno:

  • Roberto Bianchetti, fotografo;
  • Carlo Pavesi, storico degli Autani;
  • Renato Broggio, priore della processione;
  • Antonio Lista: Montagna e spiritualitaÌ€;
  • Don Gaudenzio Martini: Quale il futuro degli Autani? Introduzione e coordinamento a cura di Danila Tassinari

"L'Autani dei set frei" è un'antichissima processione che si svolge sulle montagne intorno al paese di Montescheno in valle Antrona. È la più lunga processione non solo dell'Ossola ma di tutte le Alpi. Si snoda su un percorso di circa venticinque chilometri e supera, durante una lunghissima giornata di cammino, un notevole dislivello. Il termine Autani è probabilmente una contrazione dialettale di litanie. La credenza popolare fa risalire la nascita dell'Autani dei set frei al 1640, quando sette fratelli avrebbero percorso l'itinerario per primi quale voto di grazia contro la peste, ma le origini di questa processione sembrano affondare le radici in tempi più antichi e pagani.

Ogni anno, la terza domenica di luglio ha inizio la processione che parte alle quattro del mattino dal paese al canto delle litanie e rientra alle dieci di sera per la messa di chiusura nella parrocchiale di Montescheno dove si intona un ennesimo e possente coro. La tradizione che viene tuttora ossequiata scrupolosamente vuole che un rappresentante di ogni famiglia del paese partecipi all'Autani ed è per questa intima volontà popolare che l'Autani è giunto sino a noi intatto e praticamente sconosciuto al di fuori della valle Antrona.

La settimana di apertura di LetterAltura si svolgerà a Verbania dal 22 al 26 giugno 2011, proponendo diversi eventi, nel corso delle cinque giornate di festa, che coinvolgeranno gli appassionati di montagna, di libri, avventure ed esplorazioni.

A seguire, come di consueto, il festival si trasferirà sui monti e in particolare in:

  • Valle Antrona, 1, 2 e 3 luglio;
  • Valli Antigorio e Formazza,  8, 9 e 10 luglio;
  • Valle Vigezzo, 16 e 17 luglio.
Share This