Select Page

Quarta edizione nel Vallese (Svizzera) per il Multimediafestival Berg Buch Brig, il festival multimediale del libro di montagna in programma dal 4 all'8 novembre 2009 presso la Zeughaus Kultur di Briga. Nucleo centrale del festival è la mostra libraria internazionale Montagnalibri del Trentofilmfestival, che presenta ogni anno oltre 1300 libri di nuova pubblicazione provenienti da 30 paesi. A ciò si aggiunge un programma di 50 ore di conferenze, dibattiti, film e proiezioni di fotografie.

Grazie alla collaborazione con il Festival Lago Maggiore LetterAltura nell'ambito del progetto Interreg LIT.ALPS si apre al BergBuchBrig anche una finestra di lingua italiana: Marco Albino Ferrari presenta venerdì 6 novembre alle 18 un panorama della letteratura italiana sul Cervino. Al termine l'attore Franziskus Abgottspon legge in inglese e in tedesco dei brani tratti dalla relazione della prima ascenzione di Edward Whymper.

Al BergBuchBrig verranno proiettati anche diversi film in lingua italiana, che hanno suscitato grande interesse al Trentofilmfestival 2009:

Mercoledì 4 novembre alle h17:20
Ottobre in Mongolia: cortometraggio
Mario Nardin,  Italia, 2008, 20': in italiano: prima dell'inizio dell'inverno i contadini riuniscono i loro yak e fanno volar via le aquile cacciatrici. Timori e speranze.

Giovedì 5 novembre alle h 22
Cheyenne, trent'anni: documentario
Michele Trentini, Italia 2008, 55', in italiano con sottotitoli in inglese: una giovane donna della Baviera custodisce le pecore nella solitaria Val di Rabbi nel Trentino. Un silenzioso, penetrante ritratto.

Venerdì 6 novembre alle h 15
I giganti tra le nuvole: documentario di montagna
Roberto Soramae',  Italia 2008, 22', in italiano: ricordi della prima scalata invernale della parete nord dell'Agner, la più alta parete delle Dolomiti, con tra gli altri Reinhold Messner.
Il Carnevale di San Plonia: documentario.
Angelo Apolloni,  Italia 2008, 38', in italiano: vivace andirivieni carnevalesco in un piccolo villaggio di montagna con fantastiche maschere ed un grottesco teatro come momento culminante.

Le numerose manifestazioni e la mostra del libro sono disponibili per il pubblico nei seguenti orari:
Mercoledì dalle 17h alle 22h
Giovedì dalle 15h alle 22h
Venerdì dalle 15h alle 22h
Sabato dalle 10h alle 22h
Domenica dalle 10h alle 19h

Share This