Select Page

La consueta Assemblea Generale dell’Istituto Culturale Ladino “majon di fascegn”, importante momento di riflessione e dialogo sull’identità ladina e sulle sinergie da attuare in difesa della lingua e della cultura ladina, accanto al resoconto sull’attività svolta nel 2012 e ai programmi per l’anno nuovo, sarà quest’anno arricchita dalla presentazione di alcune novità in campo editoriale.
Sarà infatti l’occasione per illustrare il volumetto “L Molin e la Sia. Guida alle sezioni Locali del Museo Ladino di Fassa” edito dall’Istituto in collaborazione con Giunti Progetti Educativi. Ideale prosecuzione della Guida al Museo Ladino pubblicata nel 2005, la nuova pubblicazione ripercorre la secolare storia delle due strutture, la segheria di Penia e il Mulino de Pèzol di Pera, facendone risaltare l’importanza ed il fondamentale ruolo svolto nell’economia della val di Fassa. Il volumetto, edito in italiano e in ladino, è corredato da un DVD che contiene il filmato relativo al funzionamento delle due strutture con commento disponibile in 4 lingue (italiano, ladino, tedesco e inglese), le schede tecniche con la nomenclatura della segheria e del mulino e la traduzione di tutti i testi del volume in tedesco e inglese.

Verrà poi presentato l’ultimo titolo della collana Contacontìes, “I segreti del Latemàr / I secrec del Latemàr”, curato dai Servizi Educativi del Museo e stampato con il contributo della Scuola Ladina di Fassa. La pubblicazione, nelle due versioni ladino / italiano e ladino / tedesco, raccoglie 6 racconti ambientati sul Latemàr e illustrati da Fiorella Brunel. Non mancherà il nuovo “Calandèr Ladin 2013” intitolato “Crepes trasfegurèdes” illustrato dalla fotografa Marcella Pedone con suggestive e innovative immagini create però con la classica tecnica analogica.Tra le varie attività svolte nel corso del 2012 verrà dato ampio spazio alla presentazione in anteprima del nuovo sistema di traduzione assistita italiano-ladino fassano realizzato con il concorso del Comun General de Fascia, destinato ad agevolare il lavoro degli operatori della pubblica amministrazione nella realizzazione di atti bilingui, così come al mondo della scuola e a chi opera con la lingua scritta. Per l’occasione, il bookshop del Museo proporrà una ricca selezione di pubblicazioni dell’Istituto a prezzi scontati, che proseguirà fino al 6 gennaio.

Share This