Select Page

Anche per quest’anno il Museo Ladino di Fassa propone un ricco programma per la Settimana della Didattica, dal 13 al 18 settembre 2010, coniugando visite e incontri dedicati in primis al mondo della scuola, interessanti anche per quanti vogliano approfondire diversi aspetti linguistici e culturali legati alla minoranza ladina della valle di Fassa. Il filo conduttore di quest’anno sarà dato da tre momenti di visita presso il Museo e sul territorio, tutti con inizio alle 16.45, a partire da lunedì 13 con "Benvegnui te Fascia, tera ladina!" un percorso guidato nel Museo dedicato ai docenti di nuova nomina e a quanti desiderano conoscere la cultura e le tradizioni della valle.

Nei giorni successivi si andranno a toccare tematiche più specifiche attraverso l’incontro di presentazione della valle all’interno del percorso museale, dal titolo "Territorio e organizzazione comunitaria in Val di Fassa" proposto da Cesare Bernard (mercoledì 15) e la visita tematica "I segni della Storia e del Sacro" fissata per venerdì 17, incentrata sugli affreschi conservati a Ciasa Soldà, sconosciuti ai più ma di grande valore iconografico e storico.

Il cuore della settimana, martedì 14, sempre alle ore 16.45, sarà invece orientato alla lingua ladina ed al suo utilizzo nella scuola con l’incontro seminariale "Insegnare in Val di Fassa" nel corso del quale, accanto alla presentazione delle nuove proposte formative dei Servizi Educativi del Museo, l’Istituto Comprensivo Ladino di Fassa illustrerà in anteprima il “Progetto Bilinguismo” introdotto nella scuola Primaria di Soraga e Pozza a partire da quest’anno scolastico. Il prof. Gabriele Iannàccaro, dell’Università Bicocca di Milano e la prof.ssa Antonietta Marra, dell’Università di Cagliari metteranno a confronto la realtà della scuola di Fassa con un più ampio contesto fornito dalle altre lingue minoritarie.

Per tutta la settimana inoltre, da martedì a sabato, le pubblicazioni dell’Istitut Cultural Ladin saranno scontate del 10% e il Museo sarà visitabile con ingresso gratuito per docenti e residenti nell’orario pomeridiano di apertura, dalle 15.00 alle 19.00.

Programma

Istitut Cultural Ladin – Sorastanza de la Scola de Fascia
Settimana della Didattica 2010
dal 13 al 18 settembre

Museo Ladin de Fascia, Sala Luigi Heilmann
Lunedì 13 settembre
ore 16.45 – Benvegnui te Fascia, tera ladina!
Visita guidata al Museo Ladino di Fassa dedicata in particolare ai docenti di nuova nomina

Martedì 14 settembre
ore 16.45
Insegnare in Val di Fassa
Seminario per i docenti della Scuola di Fassa Martina Chiocchetti – Servizi Educativi del Museo. L’offerta formativa del Museo Ladino di Fassa.
Mirella Florian, Sorastanta de al Scola de Fascia – Prospettive per la Scuola ladina di Fassa. Gabriele Iannàccaro, Univ. di Milano – Bicocca:
La scuola in Val di Fassa alla luce dell’inchiesta – Lingue di minoranza e scuola. A dieci anni dalla Legge 482/99. Antonietta Marra, Università di Cagliari –
Lingue minoritarie e scuola: la tutela delle pluralità locali nell’Europa del XXI secolo.

Mercoledì 15 settembre
ore 16.45 Territorio e organizzazione comunitaria in Val di Fassa
Visita tematica al Museo – Cesare Bernard.

Venerdì 17 settembre
ore 16.45 I segni della Storia e del Sacro (Ciasa Soldà e la Pieve)
Visita tematica al Museo e al territorio – Daniela Brovadan

Share This