Select Page

Giovedì 17 febbraio 2011 alle 10.00 presso la Sorastanza de la Scola de Fascia a Pozza di Fassa verrà presentato il lavoro con il progetto, intitolato “Il gioco più bello parla ladino e achuar”. Nell’ambito delle attività didattiche che prevedono l’uso del ladino veicolare, ai ragazzi dell’attuale V di tutti i plessi elementari della Scuola ladina di Fassa è stato proposto, nel corso degli ultimi tre anni scolastici, un percorso di sensibilizzazione alla realtà dell’essere minoranza linguistica.
Il progetto è stato attivato per iniziativa della Provincia di Trento nel programma “Adottiamo una lingua”, con la collaborazione dell’Ufficio linguistico del Comprensorio ladino / Comun general de Fascia che ha coinvolto la Scuola ladina.

I ragazzi sono stati accompagnati in un progetto di confronto con una realtà di minoranza linguistica e culturale molto diversa da quella fassana e sono stati spronati a riflettere sull’importanza di conoscere e imparare una lingua minore all’interno del loro percorso formativo. Le attività didattiche e i metodi di insegnamento sono stati proposti allo stesso modo ai ragazzi ladini e ai ragazzi achuar della  Foresta Amazzonica dell’Ecuador e hanno portato a risultati importanti che il Comun general de Fascia assieme alla Scuola ladina presenterà in un incontro conclusivo alla presenza dei bambini protagonisti del progetto, dei genitori interessati, della comunità e con la presenza dell’Assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento, Lia Giovanazzi Beltrami.

Ufficio Servizi Linguistici e Culturali
Comun General de Fascia
Strada di pré de gejia, 2 – Pozza di Fassa (TN)
Tel. 0462-762158 – Fax 0462-763046

 

Share This