Select Page

Come noto, ed è stato ampiamente dibattuto sulla stampa locale, la Regione Piemonte con Legge Regionale 11/2012, ha determinato l’abrogazione delle 22 Comunità Montane esistenti, negli scorsi anni già soggette ad accorpamento: inizialmente, infatti, erano oltre 50 gli Enti esistenti.

La citata Legge regionale 11 in realtà non si limita ad un’abrogazione, ma prevede un passaggio dalla figura della Comunità Montana a quella dell’Unione montana e, come intuibile, nei territori interessati il dibattito è stato – e lo è tuttora – animato.
Un esempio è la neonata Unione Montana Gran Paradiso, la prima del Canavese, sorta dalle ceneri della Comunità Montana Valli Orco e Soana ed il cui atto costitutivo è stato sottoscritto dai Sindaci dei Comuni aderenti lo scorso 2 aprile.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Il passaggio dalla Comunità Montana Valli Orco e Soana, che per questo territorio ha gestito una serie di servizi in forma associata nonché numerosi progetti, ad Unione non ha trovato tutti d’accordo, anzi.

Su 11 Comuni facenti parte della vecchia Comunità Montana, ben 7 hanno deciso di non continuare in una forma associativa e ne discende una realtà ridimensionata rispetto al passato: 4 Comuni aderenti, tutti in Valle Orco (Alpette, Locana, Ribordone e Sparone) per un totale di circa 3.000 abitanti serviti (mentre erano 18.000 nella precedente configurazione).

Ora da più parti si sta cercando di capire cosa capiterà: l’obiettivo dei primi firmatari è tentare un allargamento di questo primo “blocco” costituente ad almeno le rimanenti due realtà amministrative dell’Alta Valle Orco, Noasca e Ceresole Reale, i cui Sindaci, però, hanno al momento ribadito il non interesse a partecipare.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Altro punto interrogativo riguarda la vicina Valle Soana, dove anche i tre Comuni di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana non sembrerebbero al momento interessati a partecipare all’Unione.

Infine, si renderà necessario comprendere come non perdere tutto il bagaglio di conoscenza in termini umani, gestionali e di conduzione di progetti che la Comunità Montana Valli Orco e Soana ha nel tempo dimostrato di possedere e che si è sostanziato in un serie di certificazioni e riconoscimenti fra cui il Premio della qualità della Pubblica Amministrazione per il biennio 2010-2011.

Per informazioni sul territorio e sulla Comunità Montana Valli Orco e Soana, consultare il sito della Comunità Montana Valli Orco e Soana.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Per maggiori informazioni sulle Unioni Montane e sui territori di montagna della Regione, consultare il sito dell’Unione Dei Comuni e delle Comunità Montane – UNCEM – del Piemonte.

Share This