Select Page

Un concorso letterario dedicato alla figura del lupo, tornato di recente a popolare le valli del Parco nazionale del Gran Paradiso. “Lupus in fabula” è stato istituito dall’Ente Parco e dalla Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto di un nuovo “Spazio lupo” nel centro visitatori di Valsavarenche. Il concorso mira a sensibilizzare il pubblico sul complesso tema della convivenza tra uomo e fauna selvatica in generale, e il lupo in particolare, con riferimenti sia a leggende popolari e luoghi comuni sia all’etologia di questo predatore.

Il concorso sarà diviso in due sezioni: una per adulti e una per ragazzi dai sei ai quindici anni. I racconti di vita vissuta o di fantasia, inediti, in lingua italiana o francese, dovranno essere inviati a lupusinfabula@grand-paradis.it entro il 30 ottobre 2011, unitamente alla scheda di partecipazione scaricabile, come il regolamento, dai siti www.grand-paradis.it e www.pngp.it .
Da ciascuna sezione una giuria selezionerà un racconto da cui saranno tratti i nomi per il lupo e il cucciolo di lupo esposti nel centro visitatori di Valsavarenche.

I primi tre racconti classificati saranno pubblicati in un libro fotografico offerto in tre copie ai vincitori e consultabile nel centro visitatori di Valsavarenche e sui siti del Parco e della Fondation Grand Paradis. Tra i premi sono in palio anche due week-end per quattro persone in una delle foresterie del parco del Gran Paradiso.

Share This