Select Page

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso festeggia i novant’anni e si presenta all’appuntamento con un calendario fitto d’iniziative. «Il novantesimo è un’occasione straordinaria per far conoscere l’impegno del Parco nella salvaguardia della natura di questo territorio, che possiede un patrimonio unico di ambienti ed ecosistemi rimasti integri grazie alla tutela attenta e costante. – ha dichiarato il presidente Italo Cerise – E’ proprio grazie all’interazione tra uomo e territorio e all’attenzione ai delicati equilibri che supportano questo rapporto che l’ambiente qui si è mantenuto integro a differenza di altri luoghi. La storia del Parco, che il novantesimo contribuirà a far conoscere, dimostra che uomo e natura possono convivere in armonia, come avviene da tempo qui.»

Per l’occasione, sabato 19 maggio, la trasmissione Ambiente Italia di Rai3 è stata dedicata all’anniversario. Il settimanale televisivo, curato da Beppe Rovera e Carlo Cerrato, si occupa da circa quindici anni della tutela e della valorizzazione delle risorse ambientali e ha un seguito di un milione e mezzo di telespettatori. Nelle scorse settimane la troupe del programma con la collaborazione di Fondation Grand Paradis, del comune di Cogne e dell’Ente Parco, ha visitato il territorio del Parco, documentandone gli aspetti naturalistici e culturali caratterizzanti.

La manifestazione di apertura del novantennale, al Castello del Valentino di Torino (viale Mattioli, 39), si è svolta domenica 20 maggio, con laboratori, stand di prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato del territorio del Parco, conferenze e incontri. A fine giornata nella Corte del Castello i festeggiamenti si sono conclusi con un brindisi e sorprese per i bambini.

Per spostarsi sul territorio del Parco bisognerà aspettare il fine settimana di sabato 26 e domenica 27 maggio, quando in occasione della giornata europea dei parchi, le celebrazioni per il novantennale si aprono a Valsavarenche sul versante valdostano.

Si comincia sabato 26 alle 15 con la visita dello Spazio lupo nel centro visitatori di Valsavarenche, seguita 15,45 dalla conferenza “Il ritorno del lupo nelle valli del Parco”, a cura del servizio scientifico del Parco. Alle 15,30, dopo il benvenuto del sindaco di Valsavarenche Pierino Jocollé, del presidente della Fondation Grand Paradis Mauro Bieler e del presidente del Parco Italo Cerise, è in programma la presentazione  del volume “Lupus in fabula”, con l’intervento degli autori dei testi Annibale Salsa ed Enrico Camanni, dell’editore Gherardo Priuli, degli autori dei contributi fotografici e dei vincitori dell’omonimo concorso letterario che saranno premiati proprio in quest’occasione. Nell’intervallo al posto del caffè si servono tisane di erbe a cura di Emilia Berthod (operatore a Marchio di Qualità del Parco) e torte della pasticceria Dupont.

Alle 17,45 Daniela Dégioz ed Enrico Camanni presentano l’edizione 2012 di “Montagnes aux livres” che si terrà a Valsavarenche a luglio, l’edizione 2012 del Trofeo Stambecco d’oro, e subito dopo il direttore del Parco Michele Ottino illustra il calendario degli eventi del novantennale, Dopo l’apericena all’Hostellerie du Paradis (a pagamento e su prenotazione al 329 9042298 o danielaelide.pesce@fastwebnet.it), è prevista un’escursione crepuscolare gratuita sul tema dei monitoraggi della fauna selvatica con l’utilizzo di attrezzatura per la visione notturna degli animali.

Domenica mattina 27 maggio alle 10 viene proposta l’escursione gratuita, ma riservata a venticinque partecipanti, “Sulle tracce del lupo” con animazioni e attività ludiche a tema. Nel pomeriggio alle 15 nel salone dell’hotel Grand Paradis si  parla della storia e della sorveglianza del Parco attraverso la testimonianza di Bruna Blanc e Alessia Capelli rispettivamente nipote e pronipote della guardia reale Francesco Blanc detto Mion. Per l’occasione le strutture di accoglienza della Valsavarenche offrono il servizio di mezza pensione a 50 euro a persona.

foto S.Duglio

Share This