Select Page

Le piste da sci del comprensorio Gerlitzen, nella regione carinziana di Villach, presentano per l'inverno una novità "solare": la Stella Ronda. Un circuito “a margherita” di piste e impianti di risalita con 13 discese che, percorse in senso antiorario, consentono ai frequentatori delle piste di sciare sempre nella direzione del sole. Dal versante est del mattino ci si sposta sul versante ovest e si realizza un sogno: sciare per l'intera giornata con il sole in faccia.

Il circuito Stella Ronda
Ben 13 piste, per un totale di 35 chilometri da percorrere e 5.000 metri di dislivello complessivi. Questi i numeri della “Stella Ronda” del comprensorio Gerlitzen il circuito di piste e impianti di risalita che si sviluppano sempre in direzione del sole. Dal versante est il pomeriggio ci si sposta sul versante ovest e durante la giornata ci si può fermare in una delle tante malghe per assaporare piatti tipici carinziani. Inoltre tra tutti gli sciatori che nel prossimo inverno percorreranno l’intera “Stella Ronda” verranno estratti a sorte vari premi tra cui un’automobile. 

Novità inverno 2009-2010
A nessuno piace aspettare agli impianti, per questo a partire dallo scorso anno nella zona sciistica della Gerlitzen sono stati installati monitor che forniscono informazioni in tempo reale sul carico di passeggeri attualmente presente sui singoli impianti. Il servizio è in fase di ampliamento e nei prossimi mesi verranno installati nuovi monitor. Inoltre è attivo un servizio informazioni per cellulari con accesso a internet attraverso il quale è possibile visualizzare la disponibilità di parcheggi nei pressi della cabinovia Kanzelbahn.
Non da ultimo è stata realizzata una nuova pista la Klösterle West che scorre di fianco alla Klösterle, di media difficoltà, con pendenze più morbide e dolci.

Le piste "Welcome beginners"
La Gerlitzen è da anni rinomata per l’eccellente qualità delle piste. La certificazione “Welcome Beginners” viene conferita dal Consorzio Tecnico Funivie (Fachverband der Seilbahnen) solo in seguito a un approfondito esame da parte di ispettori professionisti e certifica. Questo marchio di qualità certifica che il comprensorio è particolarmente adatto per i principianti e per chi rimette gli sci ai piedi dopo anni di inattività. La Gerlitzen è l’unica zona sciistica della Carinzia che soddisfa i severi requisiti richiesti. Per mantenere questo primato sono state installate nuove lance sparaneve e durante la notte ben dieci gatti delle nevi tengono in ordine i 21 km di piste.

E in chiusura di giornata gli sciatori alla Gerlitzen hanno la possibilità di analizzare la propria giornata sciistica. Funziona così: una volta giunti a casa, basta andare in internet sul sito gerlitzen.com, inserire il numero dello skipass, e in pochi secondi sul video compariranno i dati relativi alle prestazioni sciistiche di quella giornata! Nome degli impianti e quante volte sono stati utilizzati, metri di dislivello superati, km di piste e di impianti di risalita percorsi, diagramma dei tempi. E una volta on-line si può scaricare subito la foto scattata al Panoramafotopoint in compagnia degli amici.

Scopriamo i pacchetti offerta per la stagione invernale 2009/2010:

  • “Welcome Beginners” Special: 4 giorni/3 notti in albergo 3 stelle incl. mezza pensione, skipass da 2 giorni per la Gerlitzen, set carving per 2 giorni, 1 giorno di corso prova di sci, skibus gratis, utilizzo del reparto wellness dell’hotel, per persona in camera doppia da € 262. (Offerta valida da inizio a fine stagione).
  • Family Special: vacanza per famiglie da 6 giorni/5 notti in hotel 3 stelle incl. mezza pensione per 2 adulti e 1 bambino (fino a 12 anni), skipass da 5 giorni, skibus gratis per la zona sciistica locale, da € 764. (Offerta valida da inizio a fine stagione).