Select Page

La neve sulle Alpi è scesa copiosa e ora è baciata dal sole primaverile. Le condizioni sono ottimali per organizzare un soggiorno in Engadina, ove la stagione sciistica prosegue fino al 21 maggio (Diavolezza). Andiamo a scoprire alcune super occasioni per sciare in primavera sulle piste dei Mondiali 2017.

Venerdì 14 aprile si parte con la discesa notturna dalla cima del Corvatsch (3303 metri) fino a valle, preceduta da un aperitivo accompagnato da una tipica fonduta di formaggio al ristorante panoramico. La partenza è alle ore 18.30 dalla stazione a valle Surlej in compagnia della direzione della Corvatsch AG. Il costo della serata, da prenotare con anticipo, inclusi lo skipass e la cena è di 55 CHF (ca. 51 euro), e di 45 CHF per i non sciatori (ca. 42 euro). La domenica di Pasqua 16 aprile, invece, ci si sveglia all’alba per salire alle ore 6.00 in vetta al Corvatsch (solo una salita) e ammirare lo spettacolo dell’Engadina alle prime luci del mattino. Seguono la colazione al ristorante panoramico (CHF 19.50) e le discese sulle piste da sci appena battute fino alle ore 8.30 (Early Bird). Lo skipass si acquista presso la biglietteria dalle ore 05.45 alle 06.00 (si accettano gli abbonamenti plurigiornalieri e stagionali). Ma non è tutto, il programma pasquale include anche feste e après-ski. All’Hossa Bar ad esempio, sabato 15 aprile dalle ore 13, si balla con la musica live dei Kunz.

Il Corvatsch Park, uno dei più grandi snowpark delle Alpi, è da anni una grande arena per competizioni nazionali ed internazionali. Per la sesta volta, il 3 e 4 marzo, qui si sono svolte le finali della FIS Freeski World Cup, e a seguire gli importanti Campionati Svizzeri di Freestyle dal 18 al 22 aprile, con gli assi dello snowboard e del freeski che si sfideranno nelle discipline halfpipe, slopestyle e big air. La stagione sciistica termina il 7 maggio 2017 con la chiusura degli impianti del Corvatsch, preceduta da quella di Furtschellas il 17 aprile. Per info www.corvatsch.ch.

Offerte di primavera a St. Moritz: due notti + skipass
Undici alberghi a 3* di St. Moritz, ognuno con un fascino diverso, si sono uniti per proporre un’offerta allettante agli ospiti che vogliono sciare fino a primavera inoltrata sulle piste da sci famose in tutto il mondo. L’offerta “Special Deal”, valida dal 19.03 al 19.05.2017 incluso il ponte di Pasqua, comprende due pernottamenti con mezza pensione, drink di benvenuto e due giorni di skipass in tutta l’Alta Engadina al prezzo di 333 CHF a persona (ca. 306 euro). Con la formula «Dine Around», la mezza pensione può essere consumata in tutti i ristoranti degli alberghi a tre stelle di St. Moritz aderenti all’iniziativa. L’offerta vale per soggiorni a partire da due notti, possibilità di prenotare notti extra in base alla disponibilità. Per info sugli alberghi aderenti all’iniziativa e prenotazioni, visitare www.dreisternestmoritz.ch . L’albergo All In One Hotel Inn Lodge di Celerina offre, a partire da CHF 312.00 a persona (ca. 300 euro), due pernottamenti in camera doppia, incluso la colazione a buffet, lo skipass per sciare nei comprensori Diavolezza, Lagalb e Corvatsch e l’accesso ai mezzi di trasporto pubblici dal 3 al 30 aprile 2017.

Sulle piste del Diavolezza, potendo contare sull’alta quota e l’abbondanza di neve, gli impianti resteranno aperti fino al 21 maggio 2017. Gli impiantisti garantiscono agli sciatori emozionanti discese sulla pista curata del ghiacciaio e le migliori condizioni di allenamento per i professionisti, che possono usufruire dell’offerta “Diavolezza Training” con prezzi a partire da 68 CHF a notte inclusa la mezza pensione alla Berghaus Diavolezza. Fino a fine stagione è possibile anche prenotare tour guidati di freeride e sci alpinismo (compresa la teoria sulla prevenzione delle valanghe e l’attrezzatura di sicurezza), presso la scuola di Pontresina approfittando dell’offerta “Powder days”. L’8 aprile dalle 20 alle 23.45 si tiene l’ultima notte di Glüna Plaina per sciare al chiaro di luna al cospetto delle cime del Bernina e cenare al ristorante di montagna Diavolezza (prezzo del biglietto per sciatori adulti 33 CHF ca. 30 euro, ridotto per ragazzi e bambini). Maggiori info sui pacchetti e gli eventi: www.diavolezza.ch