Select Page

disegno di Stefano TorrianiIl mondo della montagna è ricco di personaggi che, in modo più o meno singolare, si occupano per semplice passione o per ragioni professionali dei vari aspetti legati al mondo alpino. Tra i tanti in Provincia di Bergamo c’è sicuramente il disegnatore naturalistico Stefano Torriani. Nato a Bergamo nel 1954, vive a San Pellegrino Terme (BG-Valle Brembana) e si occupa da molti anni di illustrazioni naturalistiche a pastello. Ha iniziato sin da bambino a frequentare i prati e i boschi e da quelle giornate è nata la curiosità e la passione per il disegno naturalistico e per l’approfondimento della conoscenza dei vari aspetti della “vita del bosco”. Collabora con diverse riviste ed è autore di numerose pubblicazioni nelle quali con i suoi pastelli e colori riproduce con grande armonia animali e fiori di varie specie, disegni e illustrazioni con cartine geografiche di sentieri e itinerari turistici-escursionistici, schede e poster di flora e fauna sempre accompagnati da approfondimenti scientifici.

Le sue opere si possono apprezzare nei corsi o nelle serate che vengono organizzate o nelle diverse mostre che vengono allestite.L’ultima in ordine di tempo è stata quella organizzata dalla Cooperativa Sport e Cultura di Seriate, nella quale sono stati esposti quadri con disegni a pastello con rappresentazioni dei vari aspetti della flora e della fauna del bosco.

Stefano Torriani rappresenta un esempio di come sia possibile trasformare in modo vincente una grande passione per il mondo della montagna in lavoro e quindi in realizzazione professionale.