Select Page

“Topolino” chiama e i piccoli fondisti di tutto il mondo rispondono. La Val di Fiemme (TN) conta ormai i giorni che separano dall’appuntamento con il 27° Trofeo Topolino di Sci di Fondo, di scena al centro del fondo di Lago di Tesero il 23 e 24 gennaio prossimi.

È calato il sipario sul doppio appuntamento del Tour de Ski e della Coppa del Mondo di Combinata Nordica, che lo scorso week-end ha infiammato gli animi degli appassionati di sci nordico – circa 15.000 persone hanno affollato la salita dell’Alpe Cermis durante le finalissima di domenica – e adesso l’attenzione dai campioni di oggi si sposta sui campioni del futuro, quelli che un giorno potrebbero brillare tra gli astri degli sci stretti.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Nelle sue 26 edizioni precedenti – la prima si disputò nel 1984 sulla pista Brozzin di Castello di Fiemme – la kermesse all’insegna del classico personaggio di Walt Disney è sempre stata fucina di grandi campioni e campionesse, che oggi emozionano nelle principali competizioni di livello mondiale.

Per non andare troppo indietro con la memoria, quella Petra Majdic sensazionale protagonista sabato scorso nella “mass start” del “Tour” e domenica seconda nella “Final Climb” del Cermis, e dunque seconda assoluta al Tour 2010 dietro alla polacca Kowalczyk, nel 1994 gustava il sapore del podio proprio a Lago di Tesero col terzo posto nelle “Allieve” del Trofeo Topolino, in una gara che vedeva arrivare sesta Magda Genuin, ora azzurra con i colori del CS Esercito. La trentenne bellunese ha partecipato a numerose altre edizioni del Topolino, piazzandosi sempre tra le prime posizioni e vincendo la propria categoria nel 1989, 1990 e 1992.

Tanti i successi sloveni nella storia del Trofeo Topolino, ma non va dimenticato, ad esempio, il secondo posto di Vesna Fabjan nel 1999, la dominatrice delle qualifiche della gara sprint di Praga e terza in Coppa a Duesseldorf.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Un’altra “storica” affezionata della kermesse trentina è la livignasca Marianna Longa. L’argento mondiale nel 2009 a Liberec, al Trofeo Topolino arrivò seconda nel 1990 e nel 1992 – dietro alla Genuin in entrambe le prove. Tanti altri importanti nomi hanno popolato negli anni la manifestazione disneyana in Val di Fiemme e tra questi sicuramente vanno ricordati il campione di Subiaco Valerio Checchi (1° nel 1995), il trentino Loris Frasnelli (1° nel 1990 e 2° nel 1991 e nel 1994), l’azzurra Lara Peyrot (1° nel 1989) e la diciottenne azzurra “di casa” Gaia Vuerich, che ha posto il suo sigillo nel 2000, 2003, 2004 e 2006.

Il Trofeo Topolino di Sci di Fondo è una prova FIS Children e segue quindi le norme internazionali. Come sempre saranno quattro le categorie in gara nelle due giornate di sabato e domenica. Apriranno le danze in tecnica classica i “baby” – nati nel 2000 e 2001 -, seguiti dai “cuccioli” (nati tra il 1998 e il 1999). Domenica si passerà allo “skating” con i “ragazzi” del 1996 e 1997 e gli “allievi” del 1994 e 1995. I “baby” disputeranno la gara su un giro di 1,5 km, i “cuccioli” su 3 km (femmine) e 4 km (maschi), le “ragazze” su 4 km e i “ragazzi” due giri da 2,5 km, infine per i più grandicelli sono previsti due giri da 2,5 Km per le femmine e due giri da 3,5 Km per i maschi.

Ad oggi, sulle scrivanie del comitato organizzatore del Gruppo Sportivo Castello di Fiemme, sono arrivate già qualche centinaio di iscrizioni, pronte a lievitare nei prossimi giorni come è tradizione. Fra le novità, c’è l’adesione della Svezia, e sarà curioso il confronto con la realtà giovanile scandinava.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Le iscrizioni rimangono quindi aperte e sul sito www.trofeotopolino.it si trovano tutte le informazioni necessarie. La quota è di 10 Euro e il termine ultimo per iscriversi è martedì 19 gennaio.

La Val di Fiemme, il GS Castello e il magico eroe di Walt Disney si preparano ad una nuova e divertente edizione del Trofeo Topolino di Sci di Fondo. Da non perdere per tutti i campioncini degli sci stretti.

Share This