Select Page

Sabato 14 marzo avrà luogo a Pont Canavese, presso la sala consiliare comunale, la presentazione del  3° Corso di lingua e cultura francoprovenzale promosso dal Comune di Pont Canavese Assessorato alla cultura. Il Corso, organizzato da Effepi, associazione di studi e di ricerche francoprovenzali, in collaborazione con De Ij Canteir, associazione per la promozione dei  valori etnico ambientali delle Valli Orco e Soana,  rientra in un progetto finanziato ai sensi della legge 482 del 1999 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche.

Suddiviso in due parti. La prima si svolgerà nel mese di marzo, la seconda in aprile e maggio, tratterà diversi aspetti della cultura delle valli di parlata francoprovenzale, dalla letteratura  ai costumi  tradizionali, dall’architettura all’antica conoscenza delle erbe e ai racconti delle masche; inoltre una parte di ogni lezione  sarà  dedicata alla lingua. Il corso è gratuito e aperto a tutti,  in particolare insegnanti, dipendenti di enti pubblici, operatori turistici e commerciali.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Alla presentazione, prevista alle ore 15,30, seguirà l’apertura delle iscrizioni,  una breve introduzione al francoprovenzale e la presentazione del  romanzo  “Lo temps” di Floran Corradin. l libro, uscito in occasione dell’ultima Festa internazionale del Patois svoltasi a Carema  lo scorso autunno, rappresenta un avvenimento importante per tutta l’area francoprovenzale, dato che sono assai rare le opere di narrativa in patois ( termine tuttora più utilizzato dai parlanti il francoprovenzale).

“Lo temps”  racconta lo sconvolgimento provocato   dalla costruzione di una grande diga  tra la popolazione di  una valle valdostana. La situazione è analoga a quella vissuta dagli abitanti di Ceresole Reale, quando vennero a sapere che  il loro paese doveva  scomparire sotto l’ acqua. L’autore, Floran Corradin, è valdostano ed ha già pubblicato un altro romanzo in francoprovenzale. “Lo temps” è  stato pubblicato in Francia dall’editrice Arpitania (arpitano è un altro termine usato  per designare il francoprovenzale).

Info: 0124 862511(Comune) – 349 5321185 ( Effepi)  

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

 

Share This