Select Page

Seconda edizione per la manifestazione “Pontedilegno in tavola – sapori e armonie della Valle Camonica” organizzata dal comune di Pontedilegno e l’Associazione Pubblici Esercizi, in collaborazione con il Consorzio Adamello Ski. Sabato 13 e domenica 14 settembre le piazze e le vie del centro storico di Pontedilegno accoglieranno questa golosa manifestazione finalizzata alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, che l’anno scorso al suo esordio ha conquistato turisti e residenti stessi.

Sotto il tendone che verrà allestito in piazza XXVII settembre Silvano Nember introdurrà i piatti
che verranno poi illustrati dai vari chef e degustati dal pubblico. Ecco alcune delle specialità proposte: tagliolini dicastagne con salsa ai porcini e silter, stinco d’agnello all’olio con gnocchi di polenta croccanti, salame di trota del Frigidolfo in crema di porro con verdure glassate, goulash di cervo con lasagnette di pane croccanti.

A ciascun piatto sono abbinati un dolce ed un vino: le degustazioni, che presuppongono l’acquisto di un coupon, hanno un costo che va dai 10 € ai 12 € fino ad esaurimento dei posti. I coupon possono essere acquistati presso i ristoranti che cureranno le degustazioni oppure nei giorni stessi della manifestazione.

Lungo le vie del centro ci saranno una trentina di stand,
tutti rigorosamente di prodotti alimentari ed artigianali della Valle Camonica. Sarà inoltre presente lo stand del Consorzio Vini della Valle Camonica con la possibilità di degustare tutti i vini locali con il supporto di sommelier professionisti. Nelle due giornate verrà effettuata anche la dimostrazione della lavorazione del latte (cagliata, feta) e della carne dalla quale viene realizzata la soppressa, un salume tipico locale, con degustazione del prodotto finale.

Non mancheranno concerti ed intrattenimenti musicali: sabato 13 il gruppo Archidamo si esibirà in un viaggio musicale dalla Campania alla Bretagna, dai Balcani al Brasile mentre domenica 13 Angel Galzerano Trio proporrà vere e proprie poesie musicate con i caldi ritmi sudamericani.

Share This