Select Page

Il Premio Grinzane quest’anno è stato dedicato alle Minoranze Linguistiche. Sabato 22 novembre, nel  pomeriggio ad Ostana, la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, ha consegnato l’ambito Premio all’italiano Carlo Sgorlon, per la cultura friulana e allo spagnolo Alfredo Conde, per la cultura galleca.

La manifestazione, si inserisce in un più ampio sistema di rapporti con la regione francese del Paca  all’interno della macroregione europea perseguita dalla Regione Piemonte, ed è stata promossa dalla Regione stessa, affiancata dal Premio Grinzane Cavour e dalla Fondazione CRT,  che hanno affidato l’organizzazione al Comune di Ostana, all’Uncem, alla Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto e alla Chambra d’òc – l’associazione culturale occitana che da tempo  sta sostenendo con forza  l’iscrizione da parte dell’Unesco della Lingua d’Oc nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità –.

Con il premio letterario Grinzane ad Ostana – La civiltà delle minoranze, gli organizzatori si sono prefissi di creare, con cadenza annuale nel piccolo paese cuneese, un importante evento di valore mondiale che richiami importanti personalità da tutto il mondo letterario nazionale ed estero.

Nella giornata di sabato, al mattino, si è svolto un convegno sul tema delle minoranze linguistiche, mentre nel pomeriggio al cospetto di  studiosi e cultori delle lingue minoritarie presenti  in Piemonte – francese franco-provenzale – occitano e walser -, c'è stata la premiazione. Presente anche una folta rappresentanza del mondo accademico italiano e straniero. Alla sera è stato possibile assistere ad uno spettacolo realizzato in occitano.

La domenica invece è stata dedicata alla celebrazione dello scrittore occitano Max Rouquette del quale quest'anno si celebra il centenario della nascita. Una giornata che ha voluto essere anche un riconoscimento alla carriera. Nel corso di un convegno sono state presentate relazioni sulla figura del poeta, per il quale si stanno promuovendo iniziative per proporlo come destinatario al premio Nobel, ed è stata allestita anche una specifica mostra che percorrerà la vita e le opere del grande scrittore.

 

Share This