Select Page

Sono Carla Iellici e Ivo Zulian i vincitori della prima edizione della “Prowinter Cup”, il circuito di gare di scialpinismo nato dalla collaborazione tra Dolomitisottolestelle e Fiera Bolzano. Una partnership di successo che ha permesso di promuovere tra gli appassionati e i praticanti della disciplina la nuova piattaforma espositiva Prowinter Skitouring 2012. I migliori atleti partecipanti ad almeno cinque tra le sette tappe in calendario – Canazei Pordoi, Pampeago, Passo Valles, Falcade, Carezza, Rocca Pietore e Monte Bondone –, sono automaticamente entrati a far parte della classifica speciale Prowinter Cup. In occasione di ciascuna gara sono stati oltre 200 gli atleti al via.
 
Soddisfazione anche per il Direttore di Fiera Bolzano, Reinhold MarsonerVedi video intervista, presente alla premiazione dell’ultima tappa del circuito, la Moolight up hill del Monte Bondone: “Quando Fiera Bolzano ha deciso di dedicare un focus di Prowinter ad un settore sportivo in grande crescita, quello dello scialpinismo, abbiamo subito cercato degli alleati, dei partner attivi nel settore. Abbiamo quindi trovato questa bellissima realtà trentina del circuito Dolomitisottolestelle e grazie alla collaborazione con John John, segretario dell’Associazione, Diego Amplatz, ex campione di sci alpino e oggi imprenditore nel settore dello sci alpinismo, ed altri soggetti partner è nata l’idea di fare qualcosa assieme. Non c’era motivo per non aderire alla loro proposta e così è nata la Prowinter Cup dello scialpinismo”.
 
In questi giorni sono state elaborate le classifiche finali della combinata tra le sette prove programmate: un calcolo che ha ufficializzato il successo del campionissimo dei Bogn da nia. Ivo Zulian ha chiuso il circuito con un risultato di 444 punti e due vittorie di “tappa”: la “Ski alp Laresei” al Passo Valles e la prima “Carezza Trophy”. Alle sue spalle, a 330 punti, il portacolori del Brenta Team Thomas Martini. A completare il podio, con 294 punti, Aldo Guadagnini della Bela Ladinia.
 
Sono stati 438 invece i punti conquistati da Carla Iellici nelle gare della combinata. Due, anche in questo caso, i successi nelle singole prove: la quinta “Scialpinistica ai Serrai di Sottoguda” e la “Moonlight up hill” sul Monte Bondone. Seconda posizione per Roberta Secco (Sc San Martino), con 386 punti, mentre al terzo posto si è classificata Michela Rizzi della Bela Ladinia (372 punti).
 
“La Prowinter Cup è un circuito da ripetere, mi è piaciuta molto – è il commento del vincitore maschile Ivo Zulian -. Questa combinata – aggiunge – aumenta la qualità delle gare proposte da Dolomitisottolestelle”. Positivo anche il giudizio di Carla Iellici: “Il circuito è stata un’idea interessante. All’inizio non era nei miei obiettivi: mi ci sono trovata quasi per caso, dopo la gara di passo Valles. A quel punto ho continuato”.
 
Tra i cadetti, vittoria di Laura Corazza (Dolomiti Skialp) in campo femminile e di Giovanni Lastei (Bogn da nia) in campo maschile. Silvano Zorzi, sempre dei Bogn da nia, ha dominato infine la classifica degli over 50.
 
I vincitori delle diverse categorie verranno premiati direttamente sul palco del Prowinter Forum, ha ricordato Marsoner: “Il prossimo appuntamento dedicato a Prowinter Cup e Dolomitisottolestelle è in programma per il pomeriggio di venerdì 20 aprile, l’ultimo giorno della fiera Prowinter. Quel giorno verrà dedicato esclusivamente alla tematica dello scialpinismo con una serie di conferenze, workshop, premiazioni e incontri di approfondimento. Uno degli highlights sarà proprio la premiazione dei vincitori della ProwinterCup, una prima di questa edizione, ma alla quale sono convinto ne seguiranno altre”.

Fiera Prowinter 2012
Data di svolgimento: dal 18 al 20 aprile 2012
Orari di apertura: mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Ingresso: riservato agli operatori
Costo del biglietto: 10 Euro; sconto del 50% con registrazione via Internet

Share This