Select Page

Tra meno di una settimana esatta, il 6 gennaio 2011, va in scena la Ciaspolada, classico appuntamento con le racchette da neve sulle nevi del Trentino, in calendario, ogni anno, il giorno dell'Epifania.

Il paesaggio della Valle di Non, teatro di gara, si presenta invernale e la massa silenziosa dei volontari sta lavorando per mettere in sicurezza gli 8 chilometri del percorso, che, come ogni anno, chiamerà gli oltre 5000 appassionati delle ciaspole attesi al via a scattare dalla piana di Romeno (già pronta ad ospitare le migliaia di concorrenti e messa a punto proprio oggi), per poi attraversare i Comuni di Cavareno, Sarnonico (sede del ristoro) e, infine, Fondo, con arrivo in piazza Stefenelli, ovvero sopra il PalaAnaunia.

Novità assoluta di quest'anno sarà il transito dal suggestivo Parco De Zinis di Cavareno, dove il comitato organizzatore della Podistica Novella ha allestito il traguardo volante, intitolato alla memoria di Dario Bertagnolli, il primo vincitore della Ciaspolada.

Dopo l'entusiasmante duello sportivo del 6 gennaio scorso, si rinnoverà anche nel 2011 il duello tutto anglosassone tra il neozelandese Jonathan Wyatt (sei volte campione del mondo di corsa in montagna) ed il britannico Martin Cox. Wyatt, alla sua prima partecipazione nel gennaio 2010, riuscì subito a fare centro ed è pronto a tornare per cercare subito il bis. A cercare di rendergli dura la vita ci sarà proprio Cox (secondo nel 2010), senza dimenticare Claudio Cassi (terzo nell'ultima edizione della Cispolada e già vincitore nel 2004 e 2009) ed il “padrone di casa” Giuliano Battocletti, salito sul gradino più alto del podio per tre anni consecutivi dal 2006 al 2008.

Per quanto riguarda la gara femminile, invece, gli occhi saranno puntati sulla sfida tra la vincitrice delle ultime tre edizioni Maria Grazia Roberti e Cristina Scolari, quest'ultima al successo nel 2006 e nel 2007, proprio davanti alla Roberti, in attesa dell'iscrizione di altre “big” attese per i prossimi giorni.

Come ogni anno, anche il 6 gennaio prossimo saranno molte le nazioni rappresentate al via della Cispolada. Già ad oggi, infatti, risultano iscritti atleti provenienti da Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Germania, Svizzera, Austria, Francia, Andorra, Gran Bretagna, Slovenia, Marocco, Uganda, Kenia ed altre ancora. La Ciaspolada, insomma, è sempre più un fenomeno mondiale.

Share This