Select Page

Giunge alla 31a edizione la Ciaspolada della Valle di Non. La gara di corsa con le racchette da neve ai piedi, prima del genere in Europa, è passata dai 18 partecipanti della prima agli oltre 6000 del 2006.

L'appuntamento con la prossima Ciaspolada è per sabato 6 gennaio 2007. Lo sparo dello starter risuonerà alle ore 10.45 nella frazione Romeno. L'arrivo, come sempre, nell'abitato di Fondo, piccolo centro della Valle di Non, in Trentino. Come accaduto negli anni passati, alla Ciaspolada parteciperanno atleti provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Usa, dal centro e dall'Est Europa. 

Nelle recenti edizioni la sfida, vincente, è stata lanciata dagli atleti africani: prima dal marocchino El Moussaui e poi dal keniano Simson Limareng, entrambi capaci di sconfiggere il campano Luigi Pastore (Re della gara nonesa, conta cinque vittorie: si allena anche sulla sabbia). Archiviato il predominio espresso dagli atleti africani, sono stati gli italiani Antonio Molinari (Trento) e Asha Tonolini (Brescia) a dominare la 27a e la 28a edizione e nuovamente Antonio Molinari e Tiziana Di Sessa nella 29a edizione, per la 30a edizione invece, in forma di maxi corsa campestre per la totale assenza di neve e per il clima tutt'altro che invernale, hanno trionfato i keniani Cherono e Vivian Cheruyot.

Tra gli amici della manifestazione dell'Alta Val di Non vi sono Laura Fogli (quattro vittorie personali) e Antonella Bizioli (entrambe in gara anche nel 1998) Totò Antibo, Francesco Panetta, Laura Munerotto, Gelindo Bordin, Andrea Benvenuti, Salvatore Bettiol e Giacomo Leone, vincitore della maratona di New York 1996 e presente nelle scorse edizioni con l'ex recordman dell'Ora ed ex assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, Francesco Moser. Vi sono poi gli olimpionici di mountain bike Paola Pezzo, il Campione del Mondo di Canoa Antonio Rossi al via nella 29 aedizione ed infine la campionessa azzurra vincitrice di due bronzi europei su 100 e 200 metri outdoor Manuela Levorato, madrina della 30^ edizione della gara.

Per partecipare alla Ciaspolda 2007 occorre iscriversi entro il 4 gennaio prossimo.

Share This