Select Page

Quella del 2014, per il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, si è rivelata un'edizione da record, con oltre 30.000 partecipanti. Domenica 7 settembre, Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo è stata letteralmente invasa da migliaia di visitatori. I conteggi ufficiali confermano cifre incredibili, raddoppiando i numeri del 2013. Gli spettatori si sono accalcati nelle vie e piazze del paese, creando anche un mega ingorgo stradale.

Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo, Raduno Internazionale 2014 dello Spazzacamino
Foto Besana

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Un successo che ha superato ogni aspettativa nel comune di Santa Maria Maggiore, e che conferma quanto gli eventi legati alle tradizioni vere e autentiche dei territori alpini possano crescere esponenzialmente, anche grazie ad una comunicazione mirata ed efficace. Un intenso lavoro, volto alla promozione e organizzazione della manifestazione è stato svolto dall’Associazione Nazionale Spazzacamini guidata dalla presidente Anita Hofer, e dai moltissimi i volontari che hanno garantito uno svolgimento regolare dell'evento, pur in presenza di 30.000 persone.

Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo, Raduno Internazionale 2014 dello Spazzacamino Foto Besana

In mille, tra uomini, donne e bimbi, con i visi coperti di fuliggine, hanno sfilato davanti a fiumi di persone, in una giornata che ha regalato momenti di divertimento e di suggestioni antiche. A riprendere questa 33° edizione del corteo più nero del mondo le più importanti tv nazionali ed anche France Press, a conferma di come il Raduno Internazionale dello Spazzacamino sia in grado di portare in tutta Italia e nel mondo il nome di Santa Maria Maggiore e della Valle Vigezzo.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo, Raduno Internazionale 2014 dello Spazzacami
Foto Besana

Un paese letteralmente preso d’assalto in tutte queste giornate di festa. Ottimo riscontro hanno avuto anche la notte nera di venerdì sera – organizzata con cura e passione dall’Associazione dei commercianti, albergatori e ristoratori “Arti&Mercanti” – e tutti gli appuntamenti curati dalla Pro Loco di Santa Maria Maggiore, grazie al supporto di decine di volontari.

Un bilancio dunque davvero molto positivo, confermato anche dalla presidente dell’Associazione Nazionale Spazzacamini, Anita Hofer: “Durante tutte le giornate abbiamo registrato uno straordinario afflusso di visitatori, sin da venerdì con il ritorno di una riuscitissima notte nera e ancora sabato con le celebrazioni storiche e religiose. Domenica – conclude Hofer – sempre più numerosi gli spazzacamini in sfilata con tante giovani leve da tutta Europa. Non posso che definirlo il Raduno più bello di sempre!”.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This