Select Page

È stata inaugurata il 12 agosto 2010, la passerella di contrada Santa Maria d’Aprica. Voluta anni fa dall’amministrazione Plona, l’importante opera è stata poi messa in cantiere e concretamente realizzata dalla nuova amministrazione di Carla Cioccarelli.
Si tratta di un ampio ed elegante marciapiedi metallico a sbalzo in sponda destra sul torrente Aprica, lungo 220 metri e largo circa 1,50, che corre dal ponte superiore di Santa Maria fino alla strada d’ingresso alla frazione che si trova a valle.
Il motivo ornamentale delle ringhiere richiama quello della barriera presente a lato del piazzale della chiesa, sul lato opposto del torrente.

Come ha detto il sindaco nel corso della cerimonia d’inaugurazione, presenti oltre cento persone, “l’opera risponde a necessità di sicurezza oltre che di comodità, sia per i residenti della contrada, sia per i sempre più numerosi visitatori della stessa, viste le sue attrattive”. Ha continuato Carla Cioccarelli: “È bello vivere e crescere in contrada, io stesso ho avuto tale fortuna, e vedo con piacere che oggi numerose nuove coppie vengono a stabilirsi proprio qui tra i vicoli del pittoresco e un tempo più popolato nucleo di Aprica”.

Il sindaco ha ringraziato tutti i presenti, tra i quali il delegato del presidente della Provincia, Danilo Quaroni, il vicesindaco di Aprica Carlo Ambrosini (che è proprio di Santa Maria), l’assessore alla Comunicazione nonché al Turismo della CM Tirano Dino Negri, l’assessore ai LLPP Paolo Corvi, quello al Turismo Giancarlo Stampa, altri amministratori pubblici e privati, in particolare l’impresa esecutrice dei lavori.

Ha poi terminato dicendo che entro l’autunno l’opera sarà integrata con l’illuminazione e che ancor prima ci saranno altre inaugurazioni riguardanti la contrada, citando in particolare Via Clef.
Hanno contribuito finanziariamente all’opera, costata circa 165mila euro, il Comune e la Comunità Montana Valtellina di Tirano.

Share This