Select Page

Un Set indispensabile per affrontare gli imprevisti che l’attività outdoor può riservare, questo è Mammut Haldigrat.

HALDIGRAT AIR HS di Mammut si compone da giacca guscio con cappuccio e pantalone, un prodotto di riferimento per il brand svizzero in termini di costruzione e protezione. Si tratta di una giacca/guscio curata nei minimi dettagli, ad iniziare dalla membrana in Pertex Schield Air, un laminato composto da 3 strati in nanofibra, per garantire il massimo in termini di impermeabilità pur consentendo il passaggio dell’aria verso l’esterno. Questo tessuto ha caratteristiche di leggerezza senza eguali oltre ad essere incredibilmente morbido e comprimibile. La vestibilità è regular Fit per la giacca, mentre il pantalone ha un taglio più atletico, preformato sulle ginocchia con vita alta per difendere la parte lombare da freddo o neve.

Mammut giacca e pantaloni Haldigrat 2023

Il guscio è dotato di un cappuccio con cordino per una regolazione ottimale sul casco; all’esterno, due tasche “napoleoniche” garantiscono uno stivaggio superiore, soprattutto quella di sinistra in cui è possibile riporre anche guanti o le pelli nel caso di un cambio di assetto veloce. All’interno sono presenti una tasca con zip sul lato destro utilizzabile come porta accessori/porta Artva e una lato sinistro in retina elastica, anch’essa di capienza generosa, garantendoci possibilità di custodia infinite.

Mammut giacca Haldigrat recensione

La membrana interna evidenzia termonastrature di ottima finitura, il velcro presente sui polsini permette una regolazione personalizzata come il tirante in vita, che rende aderente ai fianchi la giacca isolando dagli agenti atmosferici; per agevolare la fuoriuscita del vapore/calore e garantire massima areazione in caso di lavoro aerobico, la Haldigrat Air HS Jacket è fornita di cerniere bi-direzionali sotto le braccia che scendono fino a metà fianco. Tutte le cerniere descritte sono termosaldate e rigorosamente waterproof tranne quella di apertura principale, in plastica, ma coperta internamente da una patta isolante per tutta la lunghezza: questa soluzione serve a garantire un utilizzo durevole evitando rischi di inceppamenti se non di rottura a seguito dell’utilizzo intenso.

Il pantalone di pari materiale presenta 2 tasconi capienti sulle cosce chiusi da cerniere termosaldate, aperture bidirezionali di areazione sui lati, robuste ghette para-neve e rivestimento in tessuto stretch resistente sulla parte della caviglia interna per proteggere da tagli accidentali; un particolare molto apprezzato è il bottone a clip sulla caviglia, che permette di regolare la larghezza del fondo del pantalone adattandolo allo scarpone indossato. La chiusura è a zip + clip ma è possibile personalizzare la regolazione grazie a un sistema di tiranti a velcro.

Approfittando della prima neve di novembre caduta in Valtellina, ho potuto provare in ambiente invernale questi capi praticando skialp, con temperatura vicino allo zero termico ed un’elevata umidità alla partenza, condizioni ottimali per verificare la tecnicità di questo set considerando la necessità di proteggersi dal freddo in quota, mentre a valle l’umidità generata dalla nuvole basse/nebbia, abbinata allo sforzo fisico della prima uscita stagionale, ha generato una discreta sudorazione; il capo si è comportato in modo adeguato in ogni condizione citata, mantenendo inalterata la termicità generata dallo strato intimo tecnico indossato sotto di esso.

Da valle in risalita, la traspirabilità del tessuto si è dimostrata eccellente, permettendo al sudore di fuoriuscire, agevolati dalle due zip sotto le ascelle e sulle gambe che hanno assicurato ottima areazione, la vestibilità è comoda/atletica e l’elasticità dei tessuti segue i movimenti del corpo senza creare attriti o ostruzione, garantendo un comfort eccezionale e una sensazione di leggerezza difficilmente riscontrabile su capi di pari categoria; raggiunta la nostra meta, indossato uno strato intermedio sotto l’Haldigrat Air Hs, ho potuto escludere gli elementi esterni e dopo essermi rifocillato godendomi la pace della montagna finalmente in ambiente invernale, sono sceso a valle mantenendo inalterato il calore accumulato all’interno.

La cerniera sale fino al naso coprendo tutto il viso, il velcro sui polsini come il tirante in vita hanno funzionato ottimamente isolando e bloccando l’accesso di aria nelle maniche ed in vita. Mi ha soddisfatto la capienza delle tasche interne oltre all’accesso semplificato dalla fluidità delle cerniere, i due tasconi esterni si sono rilevati utili e capienti per l’alloggiamento di maschera, guanti e cappello, le cerniere tutte termosaldate hanno assicurato impermeabilità totale e facilità di utilizzo anche con i guanti indossati.

Mammut giacca Haldigrat cappuccio

Il set di Mammut è al top tra i gusci 3 strati, taglio essenziale (no slim fit), tecnicamente avanzato in termini di tessuti e costruzione oltre che curato fino al piu’ piccolo particolare. Se cercate un capo polivalente da utilizzare nelle piu’ svariate condizioni meteorologiche, impermeabile e traspirante e protettivo da vento e intemperie, questo set è quello giusto, nelle stagioni fredde, sopra un piumino, vi garantirà una termoregolazione ottimale isolando il calore generato all’interno e ponendosi come difesa invalicabile per gli agenti esterni, siano essi neve, acqua, vento o bufera.

Questo completo è stato concepito per i praticanti del freeride e del freetouring, utilizzatori attenti, tecnici, che non scendono a compromessi per spingersi in condizioni limite…proprio in quelle condizioni che questo prodotto fa la differenza, performance e comfort al top, consci di indossare abbigliamento Mammut, brand icona nel mondo della montagna.

Giacca Mammut Haldigrat HS uomo: guscio sicuro per freeride e ski touring

 

Share This