Select Page

Le sale del Museo Tridentino di Scienze Naturali – Via Calepina 14, Trento – ospitano la mostra “Rivers of ice: vanishing glaciers of the Himalaya" del regista, fotografo e alpinista David Breashears. Direttore esecutivo della GlacierWorks, cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici nell'Himalaya e di aiutare a una migliore comprensione delle sue conseguenze.

Breashears ha compiuto numerose spedizioni di ricerca fotografica sulle montagne più alte del mondo – Everest, K2, Kangchenjunga, e Cho Oyu – per reperire immagini storiche di quelle aree glaciali e confrontarle con le fotografie attuali. Il suo lavoro, meticoloso e puntuale, permette di comprendere la portata dei fenomeni in atto, ovvero il ritiro dei ghiacciai nel corso dei decenni. In questo modo si ha un'immagine tangibile degli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai nella vasta regione himalayana.

Neve e ghiaccio che costituiscono la principale fonte di acqua stagionale per quasi tutti i sistemi fluviali dell'Asia, dal fiume Indo ad ovest al Fiume Giallo ad est, con il Gange, il Brahmaputra, l'Irrawaddy, il Salween, il Mekong, e gli affluenti dello Yangtze. Al ritmo attuale di scioglimento, questi ghiacciai non saranno in grado di mantenere un equilibrio generale, e si avrà in definitiva un'interruzione della fornitura d'acqua per centinaia di milioni di persone a valle.

GlacierWorks sta usando il potere delle immagini per sensibilizzare l'opinione pubblica e per sostenere linee che aiutino ad affrontare e allo stesso tempo a convivere con la crisi climatica. La mostra è organizzata in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali.

David Breashears è un affermato alpinista, fotografo, regista e autore americano. A partire dal 1979, le sue doti di alpinista, unite a quelle di regista, hanno contribuito a farne uno dei registi di documentari d'avventura più acclamati al mondo. Ha girato decine di film documentari; come alpinista ha guidato più di quaranta spedizioni nella regione himalayana ed è conosciuto per aver raggiunto la vetta del monte Everest cinque volte.

InfoMostra
Dal 29/04/2011 al 12/06/2011
c/o Museo Tridentino di Scienze Naturali
Trento, Via Calepina 14
Dalle ore 10:00 ale ore 18:00