Select Page

Il freestyle è una declinazione in chiave acrobatica dello sci alpino. Gli sciatori si trovano ad affrontare rampe e salti, compiendo evoluzioni anche quando sono sospesi in aria. Evidentemente, per la sua pratica, serve una solida base di sci alpino e occorre frequentare una scuola specializzata.

Oggi andiamo a conoscere un progetto ad hoc, proposto da Freeskischool, prima e unica scuola di sci freestyle riconosciuta in Italia che, dopo aver svilupato numerose esperienze nei più importanti comprensori alpini, quest’anno approda a Laax, in Svizzera, vero e proprio tempio svizzero delle attività freestyle.

Freeskischool nasce nel 2009 (con il nome di Freeskicamp) da giovani atleti e maestri di sci che grazie al loro entusiasmo per il freestyle ski sono riusciti a farlo diventare una passione e un lavoro. I fondatori del sodalizio, Federico De Albertis e Marco Eydallin fondatori del progetto, sono stati atleti professionisti, che hanno ottenuto piazzamenti importanti nelle competizioni a livello italiano e a livello europeo.

Sci freestyle, in action

Laax, rinomata località svizzera, è dotata di impianti all’avanguardia, 235 km di piste e 5 discese a valle innevate, la prima Indoor Freestyle Hall d'Europa, 4 snowpark e il più grande halfpipe al mondo. Un terreno ideale per i tre weekend organizzati da Freeskischool, rivolti a tutti i ragazzi a partire dai 12 anni.

“Lo sci freestyle non è altro che l’evoluzione naturale dello sci – ha commentato Federico De Albertis, presidente della Freeskischool – e la scelta di Laax come sede di questo progetto è sicuramente una sicurezza a livello di strutture e piste.” Come la possibilità di utilizzare per l’allenamento indoor la Freestyle Accademy, una struttura dotata di tappeti elastici, salti e vasche di gommapiuma, in ambiente protetto per far avvicinare tutti i principianti a questa nuova esperienza.

Laax-Rock-Resort

Le date dei tre week end sono:

  • 29 – 30 Novembre
  • 13 – 14 Dicembre 
  • 17 – 18 Gennaio 2015

Nel corso dei fine settimana sulle nevi di Laax, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi in base alle loro abilità e, insieme ai coach e alla squadra nazionale italiana, si dedicheranno alle discese e al Freestyle. Con la chiusura delle piste tutti presso i locali della freestyle Academy per riprovare alcuni dei salti e delle evoluzioni migliori.

A tutto freestyle

Verranno coinvolti circa 150 partecipanti ed invitati tutti i maestri che si sono specializzati in freeski in Italia tramite i collegi regionali maestri; inoltre vi saranno esponenti di spicco del panorama del freestyle italiano, membri della squadra olimpica italiana e i coach che da oltre 6 anni collaborano con la FreeskiSchool.

“La nostra mission è quelle di far scoprire le potenzialità di questo sport ai giovani, in sicurezza e facendoli divertire unendo tutta la scena italiana – commenta Federico De Albertis -. Non è un’alternativa allo sci agonistico, ma anzi un’attività propedeutica per migliorare le percezioni e la conoscenza del proprio corpo sopra gli sci”.

Share This