Select Page

Da oltre 30 anni Millegrobbe è sinonimo di grande… “Granfondo”. Era il 1977 quando lo Sci Club Millegrobbe di Lavarone (TN) propose la prima competizione al mondo di sci di fondo a tappe, e da allora fu un susseguirsi di successi. Solo per fare un paragone, il Tour de Ski – che ha chiuso la sua quarta edizione lo scorso week-end in Val di Fiemme – sarebbe nato esattamente trenta anni dopo.

Quest’anno approdiamo alla 29a edizione. Considerate le recenti nevicate, per i prossimi 23 e 24 gennaio si avrà un innevamento perfetto dei percorsi di gara, e, come è facile prevedere, anche lo spettacolo sarà di alto livello, lungo i dolci e imbiancati saliscendi degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Il sabato si scierà in alternato e la domenica in “skating” – lungo due tracciati della lunghezza di 30 km ognuno. Si stileranno poi due classifiche separate – è infatti possibile partecipare anche a una sola gara – e la classifica di combinata dei due giorni, che decreterà il nuovo vincitore della manifestazione trentina.

Per la natura dei suoi tracciati, caratterizzati da distese in falsopiano condite da morbidi cambi di pendenza che richiamano alla memoria i percorsi di alcune competizioni del Nord Europa, la GF Millegrobbe è una gara che da sempre piace a tutti, campioni compresi, visto che tra i “big” presenti la scorsa edizione figuravano i nomi degli azzurri Zorzi e Moriggl, e degli svedesi Uusitalo e Olsson, tra gli altri.

La competizione della domenica (30 km in tecnica libera) presenterà qualche variante rispetto a quella del giorno precedente. L’intero tratto di gara si snoderà sulle piste del centro fondo Millegrobbe, con Passo Vezzena, Malga Millegrobbe di Sopra, Malga Costesin, e Malga Fratte a fare da tappe obbligate per la carovana dei fondisti. Da Malga Fratte si risalirà verso Passo Vezzena, da dove si salirà ancora in direzione Malga Basson e nuovamente Malga Millegrobbe di Sopra. L’ultimo frammento di gara infine ripercorrerà il finale della 30 km in tecnica classica.

Fino al 20 gennaio il costo dell’iscrizione ammonta a 45 Euro per entrambe le gare, mentre chi intendesse partecipare ad una sola giornata dovrà versare 30 Euro. Da giovedì 21 gennaio, le quote saliranno a 50 e 35 Euro, per la combinata e per la singola gara, rispettivamente.

Share This