Select Page

Si avvicina il lungo week end del Tour de Ski in Val di Fiemme (TN). Tra sabato 8 e domenica 9 gennaio 2011 i migliori fondisti del panorama mondiale scivoleranno con gli sci stretti sulle nevi trentine per la gran finale della quinta edizione del challenge europeo, che come da tradizione si concluderà sull’Alpe Cermis.

Ai piedi delle Dolomiti trentine grande sport, ma anche tre giorni di festa per tutti gli ospiti e gli appassionati del Tour de Ski 2011. Durante tutto il fine settimana, Lago di Tesero, Cavalese e il Cermis si trasformeranno in un grande palcoscenico: il divertimento è assicurato.

Le danze si apriranno venerdì 7 gennaio alle 21.00 con “Fiemme Folk”, una serata di musica e ballo liscio nel tendone di Lago di Tesero in collaborazione con Tortuga Disco Club, che darà il vero “la” alla due giorni.

La giornata di sabato 8 sarà particolarmente densa di proposte per tutti gli ospiti del Tour de Ski. Le scuole di ballo locali riscalderanno l’atmosfera con balletti e animazione nel pre e nel post gara, mentre “Fiemme Arena” si presenterà ai più piccoli con giochi della tradizione e laboratori creativi a cura del gruppo Charly Brown. Nello stadio del fondo si potranno anche ammirare giocolieri, clown e le Ecosister, ovvero le statue viventi, che stupiranno con i loro effetti più speciali.

Sempre al centro del fondo, il gruppo musicale “Dolomiten Bier Band” allieterà il pranzo, mentre per le 19.00 è previsto un gustoso Pasta Party gratuito per assaggiare la buona Pasta Felicetti, vera e propria eccellenza della Val di Fiemme, che quest'anno ha vinto il premio del miglior pastificio d'Italia "Il Golosario Pasta Trend".

La serata di sabato proseguirà con “Fiemme Rock”, con quattro band locali che riscalderanno gli animi a suon di puro rock. Ma nel pomeriggio, a Cavalese andrà in scena il “South Nordic Festival” dalle 17.00. Musica live e dj nelle piazze principali, artisti di strada, giochi, carrozze con cavalli, aree degustazioni ……

Domenica 9 gennaio il “Tour del Gusto” ritornerà lungo i tornanti della Final Climb. A partire dalle 9,30 i colori e i sapori 100% Val di Fiemme e 100% Trentino saranno ai margini della salita, e mentre i fondisti arrancheranno verso l’alto, a bordo pista si potranno assaggiare prelibatezze dell’enogastronomia di Fiemme, proposte da associazioni locali. Per essere parte del Tour del Gusto 2011 esistono due diversi pacchetti (da 14 e 19 Euro) a seconda del numero di degustazioni incluse. Sarà sempre possibile arrotondare la cifra con un ulteriore euro che sarà donato al progetto di solidarietà “Fondriest for Children”.

Domenica mattina alle 10.00, infine, la Final Climb del Cermis si animerà con la prima edizione della “Rampa con i Campioni”, la prova open in tecnica libera riservata a 200 fortunati che potranno…salire in pista con grandi stelle del fondo come Katerina Neumannova, Vegard Ulvang, Torgny Mogren, Cristian Zorzi e Fulvio Valbusa,

Ranking del Tour de Ski: in testa alle classifiche provvisorie ci sono lo svizzero Dario Cologna, vincitore del Tour de Ski 2009 e terzo lo scorso anno, e la polacca Justyna Kowalczyk, dominatrice nel 2010 sul Cermis. Al femminile, la Kowalczyk conduce con più di un minuto sulla svedese Kalla e l’azzurra Longa, con Petra Majdic, la grande rivale della scorsa edizione, scivolata in quarta posizione dopo l’ultima prova dove ha chiuso solo decima.