Select Page

Nei giorni scorsi, FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), Federfuni Italia (l’associazione italiana delle aziende ed enti proprietari e/o esercenti il trasporto a fune in concessione sul territorio nazionale), AMSI (Associazione Maestri Sci Italiani) e COLNAZ (Collegio Nazionale Maestri) hanno firmato a Milano il protocollo per la riapertura delle aree sciistiche e per l’utilizzo degli impianti di risalita.

Va ricordato che la Camera dei Deputati ha già approvato il Decreto Legge “Green Pass bis” che definisce le regole per l’utilizzo degli impianti di risalita nelle zone sciistiche durante la prossima stagione invernale 2021-22.

Scaire in Val GArdena, foto credits Dolomites Val Gardena

10 cose da sapere per sciare col Green Pass

  1.  Lo skipass è personale e non cedibile.
  2. Per i maggiori di 12 anni, ai fini dell’accesso agli impianti sarà necessario possedere la certificazione verde covid 19 secondo le regole della normativa vigente.
  3. All’interno dell’area sciistica verranno creati percorsi segnalati al fine di garantire il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, per l’accesso alle biglietterie e agli impianti di risalita.
  4. Sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica o superiore (FFP2) negli spazi comuni e sugli impianti di risalita.
  5. Sulle seggiovie, la portata massima sarà al 100% della capienza del veicolo con uso obbligatorio di mascherina (chirurgica o superiore). La portata è ridotta all’80% se le seggiovie vengono utilizzate con la chiusura delle cupole paravento.
  6. Cabinovie: riduzione all’80% della capienza massima del veicolo e uso obbligatorio di mascherina (chirurgica o superiore).
  7. Funivie: riduzione all’80% della capienza massima del veicolo e uso obbligatorio di mascherina (chirurgica o superiore).
  8. I veicoli chiusi (funivie, cabinovie), durante la fase di trasporto dei passeggeri, devono essere aerati mantenendo i finestrini aperti.
  9. In tutti gli ambienti al chiuso e nella fase di imbarco (anche all’aperto) e durante le fasi di trasporto è vietato consumare alimenti, bevande e fumare.
  10. Una volta giunti alla stazione di monte, gli utenti abbandonano la stazione nel più breve tempo possibile.

Si ricorda che il protocollo per la riapertura delle aree sciistiche, rivolto alla ripresa delle attività per gli sciatori non agonisti/ amatoriali, all’interno di stazioni, aree
e comprensori montani nella stagione invernale 2021/2022 , ha il fine di garantire al contempo sia la sicurezza dei lavoratori sia degli utenti. 
Il documento sarà aggiornato sulla base di nuove evidenze epidemiologiche e nel rispetto delle normative nazionali e regionali emesse, finalizzate alla prevenzione e al contenimento del rischio pandemico da covid 19.

Dolomiti Superski e Val Gardena: a sciare col Green Pass in sicurezza

E’ ormai chiaro a tutti che si dovrà intraprendere qualsiasi iniziativa per evitare il ripetersi della chiusura totale degli impianti dello scorso anno. Il parere favorevole del Parlamento italiano di ieri ne è conferma.

Per questa ragione il Dolomiti Superski si è mosso d’anticipo sottolineando l’importanza di adottare misure preventive che consentano il regolare svolgersi della stagione sciistica, a vantaggio dei milioni di appassionati e, soprattutto, per le centinai di migliaia di persone che vivono e lavorano in questo settore.
La Val Gardena ribadisce l’assoluta vicinanza alle posizioni del Dolomiti Superski, ribadendo l’importanza dell’adozione dello strumento del Green Pass anche per chiunque voglia finalmente tornare a praticare sport invernali che richiedono l’utilizzo di impianti di risalita.
Distanziamento, igienizzazione, divieto di assembramenti, mascherina quando serve e buon senso ma anche un Green Pass in corso di validità, ovvero, nel caso di certificazione verde da test (antigienico o molecolare), questo esame dovrà essere valido al momento dell’utilizzo dello skipass.
Nessun indugio, dunque, su questa ferma posizione, allo scopo di garantire a tutti di poter praticare sport all’aria aperta sulle magnifiche piste del comprensorio sciistico, nel rispetto delle norme e soprattutto del buon senso, per evitare il diffondersi di patologie legate al Covid-19.

 

 

 

Share This