Select Page

la locandina ufficiale edizione 2006Se il 2 luglio appare ancora discretamente lontano, a fondovalle i preparativi per organizzare la 12ª edizione della celebre corsa in montagna fervono alacremente.

A Córteno Golgi e frazioni, dopo il passaggio del Giro d’Italia e le celebrazioni del Centenario Golgiano, già sono state messe le locandine e stesi gli striscioni, perché c’è ormai aria di Maratona del Cielo.



Lungo i boschi sopra Santìcolo i cercatori di asparagi, di fragoline o dei primi finferli, odono all’improvviso passi veloci e felpati sul sentiero: non è un orso del Parco dell’Adamello; è Adriano Salvadori che si allena, rincorrendo testardamente il suo sogno di vincere la più bella corsa in montagna, quella che ha il traguardo davanti a casa sua.

E se sulle falde del Castel di Pìcol, del Telènek o del Sèllero ci sono ancora larghi lembi bianchi, non è solo neve del generoso inverno trascorso, ma è anche quella di alcune imbiancate recenti.

Non semplicissima è stata, per questo, la salita recente di alcuni appassionati, tra cui l’ex presidente CAI Roberto De Martin (per metà cortenese), che sono voluti arrivare ai 2645 metri del Passo Torsolèto per mettere una targa-ricordo sul Bivacco Davide e poi passarvi la notte: al mattino l’acqua di scorta per il caffè era completamente ghiacciata!



Intanto gli skyrunner più bravi, che non di rado trascurano qualche gara esotica del circuito mondiale per poter essere al 4 Luglio, hanno cominciato a competere nelle prime corse in Messico e in Spagna, e tra breve in Valposchiavo. Dopo l’11 giugno in Svizzera ci sarà, a distanza di sole due settimane (il 25 giugno), la novità del Giappone. Vista anche la lontananza del Sol Levante, non c’è da dubitare che molti, non solo italiani, opteranno per venire a Córteno a correre la Skymarathon Sentiero 4 Luglio, o perlomeno la mezza maratona, quest’anno valida quale prova di Campionato Italiano FSA 2006.

Si raccomanda agli atleti e alle atlete di non aspettare l’ultima settimana a iscriversi, ma di farlo entro il 15-20 giugno. Si avrà così la tranquilla certezza di poter essere al via coi 500 e si agevolerà l’organizzazione nei laboriosi preparativi.



Info e iscrizioni

cortenogolgi.it

Tel +39 348 7834955 (Giacomo Salvadori)







Share This