Select Page

Cogne si prepara a ospitare la Marcia Gran Paradiso edizione 2011. La bella gara in tecnica classica attraverso le bianche distese del Parco Nazionale del Gran Paradiso è pronta ad alzare il sipario domenica 13 febbraio e per l’occasione si spegneranno 31 scintillanti candeline dell’evento. La manifestazione è inserita nel challenge regionale Tour de Ski VdA composto complessivamente da cinque gare che si disputano in Valle d’Aosta.

Ci sarà il medagliato Giorgio Di Centa, uno che con la “Marcia” valdostana ha un rapporto di sicuro privilegio. Il carabiniere carnico è salito sul gradino più alto del podio per tre volte, nel 2004, 2005 e 2008, e un poker quest’anno sarebbe senza dubbio di buon auspicio in vista dei mondiali norvegesi di fine febbraio.

Al femminile, gli occhi saranno puntati sulla trentina Antonella Confortola, vittoriosa la scorsa domenica alla Marcialonga Light nelle valli di Fiemme e Fassa, e impegnata in Valle d’Aosta – come Di Centa – ai recenti Campionati Italiani Assoluti di Gressoney.

Ma la “Marcia” piace anche ai campioni di altri sport, e quest’anno un’altra presenza degna di nota sarà quella dell’ex campione delle due ruote Claudio Chiappucci, al quale lancia la “sfida” un grande ex dello sci di fondo, Marco Albarello, che vinse la granfondo valdostana nel 1996.

La prima edizione della Marcia Gran Paradiso si disputò nel 1975 e, in oltre 30 anni di storia, tantissimi campioni e campionesse si sono alternati sui diversi podi. Maria Canins, Gabriella Paruzzi, Cristina Paluselli, Silvano Barco, Maurilio De Zolt, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, i due norvegesi Hjelmeset e Aukland, il francese Rousselet e i già menzionati Di Centa, Honda e Ishida, sono solo alcuni “big” che in passato hanno infiammato la prova di Cogne, con Guidina Dal Sasso regina assoluta dell’albo d’oro, visti i suoi cinque sigilli tra il 1983 e il 2003.

La Marcia Gran Paradiso 2011 spinge a passo alternato per 45 km con partenza dallo stadio del fondo di Cogne e passaggi per Epinel (con una successiva impegnativa salita che scremerà il gruppo), Cretaz, Valnontey, Lillaz, Champlong e ritorno ancora a Cogne.

Le iscrizioni sono in corsa; info on line.

Share This