Select Page

Sabato 01 marzo 2008 anche l’Istituto di Studi Espaci Occitan di Dronero prenderà parte alla Festa del Sistema Bibliotecario Cuneese. L’Istituto di Studi ha recentemente aderito al Sistema grazie al contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che ha, inoltre, permesso ad Espaci Occitan di acquistare oltre seicento nuove pubblicazioni.

La catalogazione del materiale librario ed audiovisivo è effettuata per conto di Espaci Occitan dalla Biblioteca Civica di Cuneo, che utilizza lo specifico programma di catalogazione riservato alle biblioteche facenti parte di SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) per merito del quale i nuovi testi dell’Istituto sono ora inseriti nella rete nazionale informatica SBN. A questa si accede, a livello regionale, tramite “Librinlinea” (www.librinlinea.it) strumento di ricerca che permette di interrogare il catalogo collettivo delle biblioteche piemontesi e di reperire le opere desiderate.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Nell’ambito dell’iniziativa Festa del Sistema Bibliotecario, sabato 01 marzo l’Istituto di Studi sarà fruibile per l’intera giornata con orario continuato a partire dalle ore 9 sino alle 17, offrendo un’alternativa a  tutti coloro che non riescono a recarsi durante la regolare apertura (dal martedì al venerdì 9-12 e 14.30-17). Nell’ambito della stessa giornata, inoltre, a tutti i fruitori verrà consegnata una copia omaggio del volume “Occitania. Un’idea senza confini”. Espaci Occitan, struttura delle valli mirata alla promozione linguistica, sociale e culturale dell’area occitana, possiede una ricca e specifica documentazione inerente il territorio di lingua d’òc.

Il patrimonio bibliotecario di Espaci Occitan può essere consultato presso la sede dell’Istituto o preso in prestito per la durata di quindici giorni. All’interno della medesima struttura è inoltre presente la mediateca dotata di strumentazione per la proiezione di filmati e l’ascolto di brani musicali. L’Istituto di Studi Occitani di Espaci Occitan è sito in Dronero presso l’ex Caserma Beltricco in via Val Maira 19 (ultimo piano). Per informazioni: tel 0171 904075 – e-mail segreteria@espaci-occitan.org.

 

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This