Select Page

Dal 25 al 28 marzo 2021, appuntamento con l’International Ski Alp race Dolomiti di Brenta, quest’anno tappa di Coppa del Mondo ISMF, International Ski Mountaineering Federation.

Programma gare International Ski Alp race Dolomiti di Brenta:

  • 25 marzo 2021, SPRINT RACE – Senior, U20, U23
  • 26 marzo 2021, VERTICAL RACE – Senior, U20, U23
  • 27 marzo 2021, Rest Day
  • 28 marzo 2021, INDIVIDUAL RACE – Senior, U20, U23

Percorso International Ski Alp race Dolomiti di Brenta:

Madonna di Campiglio accoglie nuovamente gli appassionati dello scialpinismo, lungo il collaudato tracciato che ha già ospitato decine di edizioni. Il percorso della Ski Alp Race Dolomiti di Brenta su cui si misureranno gli atleti nella prova internazionale e campionato italiano a coppie, è quello arci collaudato che fa perno sul Grostè e che offre un panorama unico al mondo, con gli atleti che da località Boch (2.085 m.) affronteranno 18,5 chilometri e da subito i primi 4 saranno in un’ascesa “viva” con oltre 800 metri di dislivello, transitando da Passo Grostè e quindi scollinando a Cima Grostè. Per arrivarci, gli scialpinisti nella parte finale dovranno salire a zig-zag in un canalone effettuando ben 50 “inversioni”, vale a dire curve a quasi 180° sci ai piedi.

Da Castello di Vallesinella la gara scende nuovamente verso il sentiero Tuckett, una discesa veloce per chi ha “birra” nelle gambe ed un pizzico di coraggio. La pendenza è significativa, un canalone ampio dove gente come Bon Mardion, ex nazionale di sci alpino francese, negli ultimi due anni ha fatto la differenza.

Al cambio pelli, il settimo di dieci, probabilmente la classifica avrà già preso una fisionomia concreta, anche se l’ultima salita verso Passo Grostè  (2.500 m.) potrebbe riservare qualche ultima sorpresa. Poi la gara prosegue scendendo quasi a lambire la pista da sci, per chiudersi al rifugio Boch, dopo una breve passerella in salita. Il dislivello assorbito nei 18,5 km sarà a quel punto di 1.835 metri di sole ascese.

Web: www.campigliodolomiti.it/ismfworldcup

foto credits ufficio stampa Ski Alp race Dolomiti di Brenta


TI POTREBBE INTERESSARE:

https://www.discoveryalps.it/trion-nordwand-15-zaino-mammut/

CALENDARIO GARE SCI ALPINISMO INVERNO 2020-2021

Share This