Select Page

Fabio Bonfanti, bergamasco, Skyrunning San Pellegrino, vincitore della SkyMarathon Sentiero 4 Luglio delle Alpi Orobie cortenesi. Emanuela Brizio, verbanese, Skyrunning Valsesia 2000, vincitrice della SkyMarathon Sentiero 4 Luglio delle Alpi Orobie cortenesi.

Questi i nomi iscritti nell’albo della tanto prestigiosa quanto massacrante maratona ‘in cielo’. Bonfanti e Brizio in comune non hanno solo la vittoria di questa edizione 2005; ma anche la vittoria nel 2004.



Una splendida e fresca mattinata, con ogni cosa al suo posto come in un copione dettato dai benevoli dèi dello skyrunning. Adriano Salvatori, atleta di casa – che forse solo gli intenditori si aspettavano ad altissimo livello – questa volta ha sfiorato il colpaccio rischiando di vincere la corsa, che termina proprio sull’uscio della sua abitazione e che lui stesso inaugurò in solitaria nel 1994. Si è dovuto “accontentare” del secondo posto (oltre al gran premio della Montagna di Cima Sèllero).

Salvadori è stato superato nella discesa finale dalla picchiata del fuoriclasse Bonfanti (4h 14’ 38”, sua miglior prestazione), resistendo eroicamente alla rimonta di Mario Poletti (Iz Skyracing, inedito terzo in 4h 18’ 14”) e migliorando il suo record personale di 1’ 18”, stabilito nel 2003 quando fu terzo dietro Poletti e Brunod. Non male a 39 anni.

Quarto il lecchese Massimo Colombo, quinto il valtrumplino Marco Maini, sesto il valtellinese Dino Sala, settimo lo slovacco Milan Madaj, ottavo il trentino Silvano Fedel, nono l’altro sondriese Iseo Compagnoni, decimo il camuno Francesco Bettoni.



Tra le rappresentanti del gentil sesso, la fuoriclasse piemontese Emanuela Brizio ha preceduto di oltre mezz’ora la francese Corinne Favre (Iz Skyracing) stabilendo il nuovo record della gara in 5h 10’ 43” e migliorando il precedente della transalpina di quasi un quarto d’ora. Terza una sorprendente bergamasca, Daniela Vassalli della Recastello Radici Group, outsider che ha fermato il cronometro a 5h 50’ 21”. Quarta la valtellinese Bruna Forni e quinta Raffaella Rossi, Polisportiva Albosaggia.



Nella 22,645 km, valida come prima prova di Campionato Italiano Skyrunning 2005, conferma del Forestale trentino Lucio Fregona con record (1h 57’ 41”), allo sprint davanti al bolzanino Fulvo Dapit (US Aldo Moro Paluzza), anch’egli al di sotto del tempo precedente, staccato di soli 5”. Terzo il marocchino Abdelaziz El Makhrout.



Nella breve donne, vittoria sonante della lecchese Daniela Gilardi (Atletica Sev Valmadrera), al traguardo in 2h 28’ 17”, solo 7” sopra il primato di Bendotti e Brizio stabilito nel 2003; poi Gisella Bendotti (Skyrunning Valsesia 2000) e dalla britannica Ruth Pickvance (2h 31’ 24”).



Il bresciano Michelangelo Silvestri, il lecchese Marco Mainetti e il bergamasco Roberto Zucchelli, che hanno potuto correre la 22,645 km, si sono classificati nell’ordine per la categoria under 18, mentre l’orobico Antonio Baroni ha confermato la leadership tra gli over 50, pur decisamente in ritardo rispetto all’anno passato.



E allora, lo spettacolo non è stato avaro: ben due i record battuti nell’edizione 2005 del 3 luglio, e molti altri nell’organizzazione, dal numero degli iscritti (518) e partenti (512), ai pasti serviti all’arrivo (ca. 1350); dal numero di fotografi e operatori tv ufficialmente accreditati, ai volontari coinvolti nell’evento (almeno 300); dagli spettatori (3000), alla differenza d’età tra il più giovane e il più anziano concorrente: 60 anni precisi tra lo junior Roberto Zucchelli e il decano Antonio Gianola, giunto al traguardo della mezza in 3h 24’, tre quarti d’ora appena dopo il sedicenne.



E per concludere, un bel gesto, sintomo evidente di uno sport sano e autentico: l’ultracinquantenne valtellinese Salvatore Tarabini, che ha prestato soccorso in gara al concorrente che lo precedeva, fermandosi e aiutandolo a rimettere in sesto una spalla uscitagli a causa di una caduta. Alle premiazioni Tarabini ha annunciato la condivisione del premio di primo di categoria con lo sfortunato concorrente, anch’egli over 50.

Prossimo appuntamento il 2 luglio 2006.



Attestati di partecipazione con cartina satellitare 3d alla Sky Marathon 2005 “Sentiero 4 luglio” – 11° Trofeo Davide:



Maratona

Mezza Maratona





La fotogallery



Info:

www.cortenogolgi.it/sport







Share This