Select Page

Doppio regalo di compleanno, quest’oggi a Sondalo per il presidente del Valetudo Skyrunning Giorgio Pesenti. Con performance di assoluto livello, i suoi nuovi acquisti Paolo Larger e Manuela Brizio hanno, infatti, griffato l’edizione numero 3 della Skyrace valtellinese “4 Passi in casa Nostra”.

La lista partenti, di livello internazionale, ha visto confrontarsi sul selettivo percorso ai confini del Parco Nazionale dello Stelvio, 135 concorrenti (14 donne) e se il best time di Lucio Fregona – 2h04’33”- non è caduto, la piemontese Manuela Brizio ha letteralmente polverizzato il 2h34’23” stabilito lo scorso anno dall’orobica Pierangela Baronchelli.

Le sensazioni di Larger: «Sono contento di questa vittoria – ci ha confidato al traguardo il vincitore 2009 -. Memore dell’esperienza fatta nelle precedenti edizioni ho preferito partire controllato e andare in rimonta. Mentre gli altri pagavano dazio, io allungavo.. ed eccomi qui». Parlando della gara, ha invece dichiarato: «I punti di forza di questa manifestazione sono la data, l’organizzazione e il correre a quote non troppo elevate. Così, anche dopo particolarmente nevosi, si può gareggiare senza problemi».

Nella gara in rosa un’irresistibile Brizio ha fermato il crono nel tempo record di 2h29’13”. «Bella gara; all’inizio non mi giravano tanto le gambe, ma in discesa sono riuscita a sbloccarmi. Ho fatto il record? Ottimo». Sul podio pure l’andorrana Jimenez che ha subito ben approcciato il tracciato sondalino: «Un tracciato davvero tosto con salite e discese ripide, ma bello. Sono contenta. Tra i miei programmi vi è la coppa del mondo e oggi penso di avere fatto un bel test». Ormai abbonata al podio della “4Passi”, Raffaella Rossi del Team Valtellina ha confermato di esserci: «Non potevo mancare: è una gara che amo, organizzata da degli amici. Ho corso sui ritmi dello scorso anno; quindi bene. Per quest’estate non ho fatto progetto, farò le gare che più mi piacciono senza pormi particolari obiettivi».

Da ricordare che la gara sondalina ha ospitato pure la prima tappa del Circuito delle Valli. Tra le giovani leve vittoria di giornata per Silvia Pruneri, Nicola D’Ambrosio, Jenny Peretti, Lorenzo Carcer, Giulio Compagnoni, Mattia Della Valle.

La classifica su Sportdimontagna.com

Share This