Select Page

Lo striminzito ghiacciaio Rettenbach, sulle alture di Soelden (AUT), ha ospitato il primo slalom gigante femminile della regular season. La vittoria è andata alla sciatrice di casa, Kathrin Zettel. Alle sue spalle, distaccata di quasi un secondo, la finlandese Tanja Poutiainen. Completa il podio un'altra austriaca, Andrea Fischbacher.

La prima manche ha visto sfilare le atlete lungo un tracciato duro e molto impegnativo, un terreno ghiacciato che in alcuni tratti presentava lastre verdi affioranti. Una sessione d'apertura che si è conclusa con Poutiainen, Zettel e l'italiana Karbon ai primi tre posti. Per quanto concerne le altre azzurre: 15a Camilla Alfieri; 23a Nicole Gius (fuori Manuela Moelgg).

La seconda prova è stata  galvanizzata dall'ottima discesa della britannica Alcott, a lungo in testa: la sciatrice inglese ha potuto beneficiare di una pista in perfette condizioni e ha portato a termine una manche senza sbavature. Precisa sul muro e veloce sul tratto pianeggiante finale che precede il traguardo.

Ma il ritmo di gara è cambiato con la discesa del top ten, che hanno scalzato la Alcott dal vertice della classifica parziale. La prima a passare è stata l'austriaca Hoelzl: a seguire, ad alternarsi in testa, la campionessa del mondo Lindsey Vonn, la inossidabile Anja Paerson, la giovane Maria Pietilae-Holmner e la rivelazione elvetica Lara Gut.

L'italian Denise Karbon, vincitrice della Coppa di specialità nella passata stagione, è stata artefice di una seconda manche regolare e ben condotta, anche se un errore sul muro iniziale, cui ha risposto con classe e lucidità atletica, ha pesato sul suo rilievo cronometrico. Ottima la sua parte finale, nella quale ha recuperato parte del distacco accumulato.

Infine le prove di Zettel e Poutiainen: la prima ha letteralmente fatto il vuoto, sciando con una marcia diversa rispetto a tutte le altre avversarie; la seconda ha cercato di agguantare il vertice, ma quest'oggi, contro l'austriaca non c'era nulla da fare. Brava la Fischbacher, dalla quinta posizione della prima manche ha conquistato il podio in questa apertura della Coppa del Mondo di Sci 2008/2009.

Domani si replica con il gigante maschile (diretta Rai a partire dalle ore 9.30).

La classifica completa su Fis-Ski.com

Share This